Prodotto anteguerra. Costava tra i 5mila e i 7mila dollari. Quando le auto americane avevano un costo medio di 700 dollari.
Più di 80 anni di età. E non ridotta benissimo. Ma vale una fortuna. Scopriamo insieme tutti i segreti della questa Delahaye 135M Cabriolet del 1939 in vendita sul portale James Edition.
E’ uno dei due soli esemplari di questo modello classico. Si tratta, quindi di un’auto molto rara. Uno dei pochi veicoli nati prima della Seconda Guerra Mondiale e ancora disponibili. Pur con tutte le difficoltà del tempo che passa. Progettata da Letourneur et Marchand, storici designer dell’epoca.
Fondata da Emile Delahaye nel 1894, Delahaye era una casa automobilistica francese pionieristica, con sede a Tours, nella Francia occidentale, e successivamente a Parigi. Oltre alle automobili, Delahaye produceva camion e autobus, che divennero il pilastro della loro attività. Un produttore in ottimi rapporti con il grande costruttore Ettore Bugatti. Che nel corso della carriera diede tanti ottimi consigli.
La Delahaye 135 è stata prodotta dal 1935 al 1954 in molti stili di carrozzeria diversi. Era carissima: tra i 5mila e i 7mila dollari. In una fase storica in cui le auto americane avevano un costo medio di 700 dollari. Vincitrice di diverse corse, tra cui il Rally delle Alpi, ma anche il Rally di Montecarlo e la 24 Ore di Le Mans. Quest’ultimo prestigioso successo è datato 1938.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c: la supercar del dopoguerra che costa come 2 Ferrari
Consegnata al suo proprietario nei mesi immediatamente precedenti allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel settembre 1939, l’auto sparì dai radar. Per ricomparire poi nel 1960. In tutto quel periodo sarebbe rimasta gelosamente custodita da un anonimo proprietario nel proprio garage.
Questo veicolo a quattro posti è dotato di ruote a raggi Rudge knock-off opzionali, che offrono un aspetto più sportivo e una trasmissione Cotal Preselector opzionale. La Delahaye 135M Cabriolet è un’auto a carburatore singolo. Ha ancora il suo motore originale, con numeri corrispondenti. Ovviamente, dopo essere rimasto fermo per 62 anni il motore era davvero bloccato.
Ma con una serie di manovre, è stato risvegliato dal torpore. L’albero motore Delahaye è supportato da quattro cuscinetti principali. Una Ford V8 della stessa epoca ne avrebbe solo tre. Di conseguenza, il motore Delahaye 135Ms ha molto più supporto. Ha anche un sistema di lubrificazione a piena pressione e una catena di distribuzione a rulli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il più grande mistero dell’automobilismo: la Bugatti scomparsa. Il suo valore è inestimabile
Per quanto concerne la carrozzeria, la Delahaye 135M Cabriolet non è messa benissimo. L’auto è in vendita su James Edition. Al momento al prezzo di 157mila euro. Più di una Ferrari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’incidente più assurdo del mondo: auto abbatte un caccia da guerra
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…