Arriva l’elettrificazione totale per un modello di casa Renault che anima il mercato fin dal lontano 1995.
E’ stata presentata al Salone dell’Auto di Monaco di Baviera la nuova Renault Megane E-Tech Electric. Scopriamo insieme l’ultima evoluzione di un’auto storica, che adesso svolta decisamente verso la mobilità sostenibile.
La Renault Megane
Autovettura di segmento C prodotta dalla casa automobilistica francese Renault dal 1995. Ha sostituito la Renault 19 con quattro versioni che si sono succedute nel corso degli anni. La berlina è sempre stata uno dei modelli più noti e apprezzati della casa automobilistica francese.
La Renault Megane prese il nome da una concept car di fascia alta, che Renault aveva presentato nel 1988. La vettura, perfettamente marciante, era dotata di soluzioni all’avanguardia come l’eliminazione di serrature, cristalli apribili e retrovisori, tutti sostituiti da sofisticati strumenti elettronici. La carrozzeria poteva trasformarsi da una due volumi a una tre volumi (e viceversa) mediante un sistema di scorrimento di cofano posteriore e lunotto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scandalo dieselgate, beccate Peugeot e Renault: clienti furiosi e rischio crack
La Renault Megane E-Tech Electric
Ora la Renault Megane diventa elettrica al 100%. E da quanto abbiamo visto a Monaco di Baviera, strizza molto l’occhio al mondo del crossover. Soprattutto grazie a cerchi molto imponenti, da 20’’. Dotata di una strumentazione interamente digitale composta da due schermi da 12”. Mentre l’interfaccia di comunicazione si basa su Android ed è compatibile con i più noti servizi di Google.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Kanté: un campione di umiltà | La sua auto è davvero incredibile
Il frontale da SUV e il corpo compatto da berlina conferiscono a Megane E-Tech 100% electric uno stile unico. La firma luminosa anteriore full LED, la fascia iridescente 3D nella parte posteriore, i cerchi da 20″ e le cromature dorate sono dettagli inconfondibili di un design inedito.
Ma veniamo al pezzo forte: la sua natura elettrica. La batteria del 40% più sottile rispetto a quella utilizzata dalla Zoe. Una batteria progettata appositamente per la Renault Megane E-Tech Electric, con maggiore densità energetica. Di 40 e 60 kWh la capacità disponibile. Autonomia Wltp da 300 a 470 km.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault, l’elettrico è servito: il progetto per vincere la sfida green
Il motore elettrico prevede due livelli di potenza: da 130 e 218 Cv, coppia rispettivamente di 250 e 300 Nm. L’accelerazione comunicata da Renault è di 0-100 km/h in 7,4 secondi, velocità massima limitata elettronicamente a 160 km/h.