Hyundai+e+la+sfida+sulla+guida+autonoma%3A+in+arrivo+il+taxi+del+futuro+su+Ioniq+5
quattromaniait
/2021/09/14/hyundai-e-la-sfida-sulla-guida-autonoma-in-arrivo-il-taxi-del-futuro-su-ioniq-5/amp/
Auto

Hyundai e la sfida sulla guida autonoma: in arrivo il taxi del futuro su Ioniq 5

Hyundai punta molto sulla guida autonoma, e lo fa buttandosi nel campo dei robotaxi con la sua Ioniq 5.

Hyundai punta molto sulla guida autonoma, e lo fa tramite una collaborazione con l’azienda Motional che ha sviluppato l’omonima tecnologia proprio per la guida senza conducente. Il settore da intercettare è quello dei robotaxi, e il primo mezzo scelto per farlo è la Ioniq 5.

Robotaxi Ioniq 5 (q.hyundai.news)

Il Robotaxi Ioniq 5 è un veicolo autonomo che raggiunge il livello 4 SAE (Sistemi di automazione), in pratica manca solo un livello per avere una guida autonoma completa. Difatti, già al livello 4 il mezzo può operare senza conducente e con tutta la sicurezza richiesta.

L’arrivo dell’automobile sul mercato è segnato per il 2023, mentre al momento si stanno facendo tutti i test del caso. Rientra, poi, nella collaborazione e nel lancio di Robotaxi Ioniq 5 anche Lyft, azienda specializzata nei trasporti privati.

Potrebbe interessarti >>> Settembre è il mese top per Opel: arriva il suv Grandland. Caratteristiche e prezzi

Robotaxi Ioniq 5, caratteristiche

La tecnologia chiaramente ha guidato tutto il progetto relativo al Robotaxi Ioniq 5, ed essa è ben visibile già all’esterno dell’automobile. Infatti, ci sono i sensori che permettono alle persone di distinguere il mezzo a guida autonoma da quello tradizionale.

Robotaxi Ioniq 5 (1.hyundai.news)

Potrebbe interessarti >>> Investe due Carabinieri con la Porsche: un piemontese nei guai. Assurda la causa dell’incidente 

Inutile dire che il veicolo è elettrico, vista la presenza della piattaforma E-GMP di Hyundai, e quindi non emette emissioni, inoltre è dotato di ricarica ultra-veloce. Soprattutto, ciò in cui Robotaxi Ioniq 5 spicca è la sicurezza, non solo riguardo la guida autonoma.

L’interno della macchina, infatti, è dotato di una serie di interfacce utente che permettono per l’appunto agli utenti/persone di interagire con il mezzo. In particolare, questo è necessario per impostare le tappe che il taxi senza conducente dovrà fare per portare l’utente a destinazione.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

7 minuti ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

1 ora ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

2 ore ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

4 ore ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

12 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

13 ore ago