Hyundai punta molto sulla guida autonoma, e lo fa buttandosi nel campo dei robotaxi con la sua Ioniq 5.
Hyundai punta molto sulla guida autonoma, e lo fa tramite una collaborazione con l’azienda Motional che ha sviluppato l’omonima tecnologia proprio per la guida senza conducente. Il settore da intercettare è quello dei robotaxi, e il primo mezzo scelto per farlo è la Ioniq 5.
Il Robotaxi Ioniq 5 è un veicolo autonomo che raggiunge il livello 4 SAE (Sistemi di automazione), in pratica manca solo un livello per avere una guida autonoma completa. Difatti, già al livello 4 il mezzo può operare senza conducente e con tutta la sicurezza richiesta.
L’arrivo dell’automobile sul mercato è segnato per il 2023, mentre al momento si stanno facendo tutti i test del caso. Rientra, poi, nella collaborazione e nel lancio di Robotaxi Ioniq 5 anche Lyft, azienda specializzata nei trasporti privati.
Potrebbe interessarti >>> Settembre è il mese top per Opel: arriva il suv Grandland. Caratteristiche e prezzi
La tecnologia chiaramente ha guidato tutto il progetto relativo al Robotaxi Ioniq 5, ed essa è ben visibile già all’esterno dell’automobile. Infatti, ci sono i sensori che permettono alle persone di distinguere il mezzo a guida autonoma da quello tradizionale.
Potrebbe interessarti >>> Investe due Carabinieri con la Porsche: un piemontese nei guai. Assurda la causa dell’incidente
Inutile dire che il veicolo è elettrico, vista la presenza della piattaforma E-GMP di Hyundai, e quindi non emette emissioni, inoltre è dotato di ricarica ultra-veloce. Soprattutto, ciò in cui Robotaxi Ioniq 5 spicca è la sicurezza, non solo riguardo la guida autonoma.
L’interno della macchina, infatti, è dotato di una serie di interfacce utente che permettono per l’appunto agli utenti/persone di interagire con il mezzo. In particolare, questo è necessario per impostare le tappe che il taxi senza conducente dovrà fare per portare l’utente a destinazione.
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…
Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…
Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…
La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…