Blindatura paragonabile a quello delle auto governative: in passato ha salvato la vita a un giornalista esposto in prima persona.
Un modello speciale, con segni minimi di usura. Appartenuta a un giornalista impegnato in prima linea e quindi a rischio. Per questo l’auto in vendita all’asta su Katawiki è blindata. Anzi, molto di più. E’ un vero e proprio bunker su quattro ruote.
La vettura, infatti, è appartenuta al noto giornalista radiofonico spagnolo Luis del Olmo. Oggi 84enne, per anni del Olmo è stato un punto di riferimento per il giornalismo spagnolo. Per 44 anni ha diretto e presentato il programma radiofonico Protagonists, il più lungo nella storia della radio spagnola con più di 12.000 programmi, iniziato nel 1969.
Vincitore di numerosi premi per la sua attività giornalistica e di denuncia. Per anni è stato nel mirino del gruppo terroristico basco dell’ETA. Con il suo lavoro, infatti, del Olmo si era apertamente schierato contro i terroristi secessionisti baschi. E per questo era finito nel mirino.
Da qui l’esigenza di muoversi su un’autovettura blindata. A dir poco. L’auto è praticamente corazzata e permette a chi c’è dentro di poter sopravvivere in caso di attacchi pesanti. E con la possibilità di comunicare anche con l’esterno.
Questo mezzo, probabilmente, ha salvato la vita a del Olmo è adesso in vendita all’asta su Katawiki. Si tratta di un’Audi 8 4.2 Quattro Security. Il sistema di blindatura è stato installato direttamente dal produttore Audi con il più alto livello di protezione. Paragonabile a quello delle auto governative e della casa reale spagnola.
L’Audi 8 4.2 Quattro Security pesa 3.090 kg. E’ dotata di serrature anti-sequestro, estintore, vetri di massima sicurezza, sistema di esplosione delle portiere in caso di uscita forzata, pneumatici anti-slittamento, ventilazione forzata. Praticamente un’auto inespugnabile che può dialogare con l’esterno grazie a telefoni e fax. Dotata anche di due inibitori ad alta frequenza e interfono per interni-esterno.
L’Audi A8 L Security monta il motore W12 a benzina a iniezione diretta. Il W12 di 6,3 litri eroga una potenza di 500 CV e una coppia di 625 Nm a 4.750 giri. L’auto può passare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. L’Audi 8 4.2 Quattro Security che fu di del Olmo ha percorso tantissimi chilometri: 290000. Per ora l’offerta è molto bassa: poco oltre i 2mila euro. Ma si potrebbe arrivare fino a 20mila per questo bunker su quattro ruote.
Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…
La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…
Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…