Piccola, italiana, ma fiera di essere nella classifica delle dieci auto più vendute di sempre. Un risultato straordinario
Ci sono vetture che hanno fatto la storia dell’automotive. Brand e modelli conosciuti da tutti, non solo dagli appassionati o dagli esperti. E poi c’è lei. Piccola, italiana, ma fiera di essere nella classifica delle dieci auto più vendute di sempre.
La vettura più venduta al mondo è la Toyota Corolla. Un boom pazzesco, con oltre 50 milioni di esemplari acquistati nel corso della sua storia ormai ultracinquantennale. Numeri da capogiro, se si pensa che nel 2020 (l’anno del lockdown) ha superato il milione di immatricolazioni. La Toyota Corolla riesce a spuntarla su vetture di tutto rispetto, amate in tutto il pianeta.
Al secondo posto pick up Ford Serie F, il veicolo da sempre più venduto negli Stati Uniti e in Canada. Nella top ten non poteva mancare Volkswagen, che è rappresentata da Golf, Passat e dall’iconico e storico Maggiolino. Le tre auto, complessivamente superano abbondantemente gli 80 milioni di esemplari venduti.
Ottimi risultati anche per la Honda Civic (quarta) e per la Opel Corsa (settima). Nona posizione per la Ford Fiesta. Ma appena sopra, all’ottavo posto, c’è la sorpresa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen, la storia si ripete: tanti auguri alla Golf GTI
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 126 Vision, potrebbe tornare la city car più venduta al mondo. Render
In pochi, infatti, si sarebbero aspettati di trovare tra le prime dieci auto più vendute al mondo la Fiat 126. Quasi 18 milioni di veicoli venduti per la storica auto della casa automobilistica torinese. Nell’intenzione della Fiat, la 126 avrebbe dovuto sostituire la 500. E’ stata l’ultima auto a trazione posteriore prodotta da Fiat.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Qual’ è l’auto più venduta al mondo? Dal 2019 sempre la stessa.
Disegnata da Pio Manzù nel 1968, nel 1975 costava un milione e mezzo di lire. Essere all’ottavo posto nella top ten è un risultato straordinario, non solo se si fa il raffronto con le altre vetture presenti in classifica. Ma soprattutto se si tiene conto che molte di esse sono ancora in produzione. Mentre la Fiat 126 è stata venduta in Italia fino al 1991. E anche nazioni che l’hanno amata moltissimo, come la Polonia, l’hanno avuta in vendita massimo fino al 2000.
Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…
Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…
Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…
Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…
Da pochi giorni, Donald Trump è stato eletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d'America. Andiamo…
La Lamborghini è uno dei marchi più apprezzati al mondo e per questo alle volte…