L’obiettivo di Ambra Italia è quello di far risalire in sella al Ciao i teenager di un tempo. Senza far spendere troppo.
Il Ciao è stato un mezzo molto popolare, che ha fatto letteralmente “la storia”. Prodotto dal 1967 al 2006 dalla Piaggio. Quasi quarant’anni di storia, quindi. La sua vita, effettivamente, si intreccia con quella del nostro Paese. E di intere generazioni. Venduto in circa tre milioni e mezzo di esemplari, è stato il “cinquantino” italiano più venduto nel mondo. Adesso potrebbe avere una seconda vita.
L’idea è quella di Ambra Italia, che fornisce il servizio di vendita e montaggio di Kit di propria progettazione per trasformare il vecchio ciclomotore Ciao in E-Bike, una vera bici a pedalata assistita. Con motore da 250W e velocità massima di 25 Km/h. Perfetto per la città e non solo, senza obbligo di immatricolazione, casco e assicurazione.
L’obiettivo di Ambra Italia è quello di far risalire in sella al Ciao i teenager di un tempo. Molti Ciao sono perciò abbandonati nei garage o nelle cantine dei loro proprietari che rifiutano l’idea di separarsene per una questione affettiva.
Grazie ad un basso prezzo di acquisto e ai ridotti consumi, dagli anni ’60 agli anni ’90, ha permesso ai più giovani di muoversi in modo autonomo, un vero e proprio passaporto per la libertà. Il design fra una moto e una bici da donna, la sua disarmante semplicità, il peso irrisorio e la maneggevolezza, infiammarono soprattutto i cuori delle ragazze diventando in pochissimo tempo un vero e proprio Must. Per questo è stato, e lo è tutt’ora, il “motorino” più amato nella storia recente del nostro paese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva il nuovo Piaggio Ciao: addio ad assicurazione, bollo e casco VIDEO
Il servizio si estende, a richiesta, anche al completo recupero e restauro del mezzo. Ogni E-Bike è dotata di un proprio libretto identificativo dove sono riportati tutti i dati del mezzo, che sono visibili al proprietario, con accesso protetto, anche all’interno di una sezione del nostro sito, per garantire la tracciabilità dei mezzi. Se non si possiede un Ciao, sarà la stessa Ambra Italia ad aiutare il cliente a trovarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Venezia: studenti green resuscitano due miti Italian style. Il Piaggio Ciao e la Fiat 500
Il kit completo costa 2.800 euro, ma arrivando a circa 4.000 euro si avrà l’intero pacchetto di Ambra Italia, con tanto di restauro e riverniciatura.
Il telaio del Ciao, allestito con i componenti meccanici del kit di trasformazione, ha superato i test di fatica previsti dalla Norma “UNI EN 15194:2018 – Cicli elettrici a pedalata assistita – Biciclette EPAC” ed è quindi risultato idoneo alla circolazione. La parte elettrica ha superato i test di Compatibilità Elettromagnetica previste all’appendice “C” della stessa Norma.
Le parti strutturali del retrotreno sono realizzate con macchine a controllo numerico, in lega di alluminio aeronautico. Ogni componente è stato attentamente studiato per mantenere pressoché inalterate le proprietà estetiche del mezzo, in modo da conservarne il caratteristico design.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Italia divisa in due: il dubbio amletico tra Vespa o Lambretta. Ecco le differenze
Il progetto è stato depositato con un apposito brevetto. La preparazione del telaio e l’installazione del Kit sono eseguiti in maniera artigianale, da officine autorizzate di comprovata esperienza nel settore, con scrupolosi controlli di ogni macro fase.
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…
Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…
Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…