Ricordate+il+Piaggio+Ciao%3F+Tenetevi+forte%2C+ritorna+in+versione+Green+e+senza+obbligo+del+casco
quattromaniait
/2021/09/12/ricordate-il-piaggio-ciao-tenetevi-forte-ritorna-in-versione-green-e-senza-obbligo-del-casco/amp/
Notizie

Ricordate il Piaggio Ciao? Tenetevi forte, ritorna in versione Green e senza obbligo del casco

L’obiettivo di Ambra Italia è quello di far risalire in sella al Ciao i teenager di un tempo. Senza far spendere troppo.

Il Ciao è stato un mezzo molto popolare, che ha fatto letteralmente “la storia”. Prodotto dal 1967 al 2006 dalla Piaggio. Quasi quarant’anni di storia, quindi. La sua vita, effettivamente, si intreccia con quella del nostro Paese. E di intere generazioni. Venduto in circa tre milioni e mezzo di esemplari, è stato il “cinquantino” italiano più venduto nel mondo. Adesso potrebbe avere una seconda vita.

Le città si ripopoleranno di Ciao? (Ambra Italia)

Ambra Italia

L’idea è quella di Ambra Italia, che fornisce il servizio di vendita e montaggio di Kit di propria progettazione per trasformare il vecchio ciclomotore Ciao in E-Bike, una vera bici a pedalata assistita. Con motore da 250W e velocità massima di 25 Km/h. Perfetto per la città e non solo, senza obbligo di immatricolazione, casco e assicurazione.

L’obiettivo di Ambra Italia è quello di far risalire in sella al Ciao i teenager di un tempo. Molti Ciao sono perciò abbandonati nei garage o nelle cantine dei loro proprietari che rifiutano l’idea di separarsene per una questione affettiva.

Il Ciao risorge (Ambra Italia)

Grazie ad un basso prezzo di acquisto e ai ridotti consumi, dagli anni ’60 agli anni ’90, ha permesso ai più giovani di muoversi in modo autonomo, un vero e proprio passaporto per la libertà. Il design fra una moto e una bici da donna, la sua disarmante semplicità, il peso irrisorio e la maneggevolezza, infiammarono soprattutto i cuori delle ragazze diventando in pochissimo tempo un vero e proprio Must. Per questo è stato, e lo è tutt’ora, il “motorino” più amato nella storia recente del nostro paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva il nuovo Piaggio Ciao: addio ad assicurazione, bollo e casco  VIDEO

L’e-Ciao di Ambra Italia

Il servizio si estende, a richiesta, anche al completo recupero e restauro del mezzo. Ogni E-Bike è dotata di un proprio libretto identificativo dove sono riportati tutti i dati del mezzo, che sono visibili al proprietario, con accesso protetto, anche all’interno di una sezione del nostro sito, per garantire la tracciabilità dei mezzi. Se non si possiede un Ciao, sarà la stessa Ambra Italia ad aiutare il cliente a trovarlo.

Il ritorno del Ciao (Ambra Italia)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Venezia: studenti green resuscitano due miti Italian style. Il Piaggio Ciao e la Fiat 500

Il kit completo costa 2.800 euro, ma arrivando a circa 4.000 euro si avrà l’intero pacchetto di Ambra Italia, con tanto di restauro e riverniciatura.

Il telaio del Ciao, allestito con i componenti meccanici del kit di trasformazione, ha superato i test di fatica previsti dalla Norma “UNI EN 15194:2018 – Cicli elettrici a pedalata assistita – Biciclette EPAC” ed è quindi risultato idoneo alla circolazione. La parte elettrica ha superato i test di Compatibilità Elettromagnetica previste all’appendice “C” della stessa Norma.

Le parti strutturali del retrotreno sono realizzate con macchine a controllo numerico, in lega di alluminio aeronautico. Ogni componente è stato attentamente studiato per mantenere pressoché inalterate le proprietà estetiche del mezzo, in modo da conservarne il caratteristico design.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Italia divisa in due: il dubbio amletico tra Vespa o Lambretta. Ecco le differenze

Il progetto è stato depositato con un apposito brevetto. La preparazione del telaio e l’installazione del Kit sono eseguiti in maniera artigianale, da officine autorizzate di comprovata esperienza nel settore, con scrupolosi controlli di ogni macro fase.

Claudio Rossi

Recent Posts

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

2 ore ago

Honda prova a mandare in pensione diesel e benzina: il nuovo motore ha una tecnologia super innovativa

L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…

4 ore ago

Treno regionale in ritardo? Da gennaio scatta il nuovo rimborso: come ottenerlo in maniera semplice e veloce

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…

4 ore ago

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

7 ore ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

8 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

8 ore ago