Questa vettura potrebbe trarvi in inganno se vi limitate a guardarla sotto più profilo estetico. Del resto, trae ispirazione da una nota tedesca.
Ricordate tutti la BMW Z8 del 2000? La classica roadster della casa bavarese ispirata alla vecchia gloria marchiata BMW, vale a dire la 507 che spopolò anche negli Stati Uniti dagli anni 50.
La Z8 al di là della linea classica era una vettura molto moderna sotto ogni punti di vista a partire dal suo motore ad otto cilindri capace di erogare circa 400 cavalli.
Della vettura – disponibile fino al 2003 soltanto in configurazione roadster – doveva originariamente arrivare sul mercato anche una versione coupé che però non vide mai la luce, diventando la BMW che non fu mai costruita.
Tuttavia, questo modello particolare ha ispirato i disegnatori di un’altra casa automobilistica che ha deciso di dare vita a questo progetto mai andato a buon fine con il suo marchio, su licenza.
Ti potrebbe interessare anche -> La BMW disegnata da Trussardi
Più cavalli ed un hardtop per la BMW coupé
Ti potrebbe interessare anche -> Quando il tuning va “Fuori controllo”: Porsche Cayenne
E’ stata la casa nord-americana Smit Veichle Engineering – abbreviata in SVE – a realizzare la coupé più attesa dai fan della casa bavarese.
Parliamo della SVE Oletha, una vettura che ripropone quel design mai andato oltre il tavolo di progettazione della Z8 Coupè. Lo stesso sito della casa dichiara di essersi ispirato fortemente alle auto del marchio.
“Oletha è la coupè che speravamo la BMW producesse. E’ la lettera d’amore dalla nostra infanzia verso la BMW”, si legge proprio sul sito della SVE.
Ti potrebbe interessare anche -> La Porsche diventa un mostro da 700 cavalli
Le specifiche di questa bellissima automobile sono elencate sempre sul portale in questione. Il motore aspirato da 4,4 litri fornisce una potenza di 450 cavalli, un aumento importante rispetto a quello della Z8 originale.
L’auto è realizzata in fibra di carbonio e si lega alla tradizione automobilistica europea bocciando il cambio automatico in favore di uno manuale a sei marce simile a quello della BMW.
Non si tratta dunque di un semplice omaggio ad un’altra casa: qui parliamo di una vettura interessante che sotto la scocca simil-BMW nasconde un motore potente e tante emozioni.