Non è tutto. Adesso sappiamo ogni quanti anni gli italiani cambiano la propria auto. E anche le motivazioni della scelta
E’ possibile sapere quante autovetture un cittadino italiano acquisterà nel corso della propria vita. No, non è l’ennesima profezia di Nostradamus. Ma il risultato di un recente studio sul mercato delle auto nel nostro Paese.
La ricerca è effettuata da Facile.it e MiaCar. Secondo il report commissionato dai due portali, gli italiani cambiano la propria autovettura ogni sette anni e mezzo. E, quindi, nell’arco di una vita ne cambiano in media cinque.
L’indagine non si limita a fornire freddi numeri, ma va a investigare anche le motivazioni che portano all’acquisto di un nuovo veicolo e, quindi, alla sostituzione di quello in possesso. La principale motivazione è l’età della macchina: il 55% degli intervistati. Il 36%, invece, perché la propria vettura aveva percorso troppi chilometri. Mentre, con il tempo, spesso l’auto non risponde più alle esigenze di famiglia, magari allargata: è la risposta nel 25,6% dei casi. Il 17,6% cambia auto a causa di un danneggiamento o dell’ormai inutilizzabilità del mezzo. Infine, il 10,8% lo cambia per vezzo. Perché non può guidare per troppi anni sempre la stessa macchina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto blindate: è un mercato fiorente dietro. Ecco le più belle in commercio FOTO
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quali sono le auto meno sicure del mondo: i peggiori crash test di sempre VIDEO
La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di cambiare auto ogni 5 – 8 anni. Una media, quindi, di sette anni e mezzo. Solo il 5,3% dei rispondenti ha dichiarato di sostituire la propria vettura con maggior frequenza. Ben più cospicua la quantità di persone che lascia passare anche 10 anni: il 19% degli intervistati nella ricerca di Facile.it e Miacar.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google domina il mercato delle auto in Italia e Germania: ecco come.
A livello territoriale, invece, lo studio sottolinea come gli automobilisti residenti nel Nord Italia cambino l’auto più spesso, in media, prima del settimo anno. Mentre al Sud e nelle Isole ogni 7 anni e mezzo e nel Centro Italia si arriva anche a 8 anni e 3 mesi.
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…
Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…
Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…
La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…