La Mercedes-Benz SLS è senz’altro una vettura da sballo. Ma non è un buon motivo per dimenticarsi la sua “antenata” che è stata prodotta in serie limitata molti anni prima.
Capita spesso purtroppo che delle vetture leggendarie e con una potenza o un design unico vengano dimenticate nel corso della storia.
Il mercato delle supercar è così affollato e frenetico che bolidi da milioni di Dollari o Euro escono ed entrano di produzione come se nulla fosse, un po’ quello che è successo a questa vettura.
La Mercedes-Benz CLK-LM nacque nel 1998 come automobile da corsa, destinata alla 24 Ore Le Mans. La vettura, un mostro da oltre 600 cavalli, prese parte in totale a 22 gare nella sua categoria, vincendone 17.
Non solo: le CLK-LM sono anche autrici di 14 giri più veloci nel corso delle competizioni affrontate. Nel 1999 le auto avrebbero dovuto prendere parte alle competizioni nella categoria GTR-1, poi annullata per scarsa adesione.
Quello stesso anno, Mercedes fu costretta a costruire almeno un lotto di 25 vetture per l’uso civile per evitare una multa. Il risultato fu mozzafiato.
Ti potrebbe interessare anche -> Dieci supercar distrutte volontariamente in dieci minuti – VIDEO
Ti potrebbe interessare anche -> La supercar olandese che non conoscevi
L’automobile venne dunque adattata all’uso su strada previa alcune modifiche meccaniche, all’alettone e la rimozione delle livree con i nomi degli sponsor: esteticamente, la CLK-GTR restava invariata.
Sotto il cofano continuava a scalpitare il motore V12 da oltre 600 cavalli di una potenza inenarrabile. L’auto bruciava i 100 chilometri da ferma in circa 3 secondi, statistiche paragonabili ad una Lamborghini Murcielago.
La velocità massima toccava i 344 chilometri orari, impressionante per l’epoca se pensiamo che una Ferrari moderna ha più o meno la stessa top speed.
L’auto entrò però nel Guinness World Record per ben altre ragioni: a causa delle spese sostenute nel corso della progettazione, la Mercedes fissò il prezzo del cartellino a ben 1.547.620 Dollari.
Inutile dirlo, gran parte delle 26 automobili prodotte finirono nelle mani di sultani e sceicchi, le uniche persone a quel tempo in grado di disporre di tali cifre e di spazi abbastanza ampi per pilotare la CLK-GTR.
Della CLK-LM e della stradale GTR ci rimangono un design incredibile ed irripetibile che unisce l’aggressività delle auto da corsa all’eleganza a cui ci ha abituato Mercedes e questo video con il suo pazzesco sound.
Ti potrebbe interessare anche -> Bugatti è ancora l’auto più costosa al mondo
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…