“Mobilità adattiva”. Un mezzo intelligentissimo. E le modalità di guida sono memorizzate sull’app dello smartphone
Una soluzione visionaria a due ruote per la mobilità urbana di domani. Dall’esterno, la BMW i Vision AMBY sembra simile a una e-bike, ma offre molte più possibilità. È uno dei cinque diversi concept con cui il BMW Group presenta la sua visione della mobilità individuale nelle città e nelle aree circostanti all’evento IAA Mobility.
AMBY è un neologismo per “mobilità adattiva”. I veicoli BMW i Vision AMBY e BMW Motorrad Vision AMBY Vision interpretano l’idea di base della mobilità urbana adattiva su due ruote in modi diversi. I due veicoli sono entrambi dotati di un sistema di trazione elettrica con tre classi di velocità per diversi tipi di strade. Il sistema di azionamento consente velocità fino a 25 km/h (15,5 mph) su piste ciclabili, fino a 45 km/h (28 mph) su strade del centro città e fino a 60 km/h (37 mph) su più corsie strade e al di fuori delle aree urbane.
Le modalità a disposizione del pilota sono memorizzate nell’app sullo smartphone collegato al Vision Vehicle “AMBY”. La selezione manuale delle modalità è perfettamente fattibile, così come il riconoscimento automatico della posizione e del tipo di strada tramite la tecnologia di geofencing e la relativa regolazione automatica della velocità massima.
Il design della BMW i Vision AMBY è definito dalla leggerezza visiva e dal potente atletismo. E ogni dettaglio promette che è capace di più di una normale e-bike. La struttura del telaio è più grande e l’impressione è di una maggiore resistenza e stabilità sotto ogni aspetto. La moderna geometria del telaio sembra un misto di bici da corsa ed e-bike sportiva. Il tubo del telaio superiore, realizzato con quattro scultorei profili in alluminio, rappresenta una dichiarazione d’intenti espressiva e moderna, e non solo in termini visivi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Concept CE 02: così BMW Motorrad pensa ai più giovani
La batteria è posizionata al centro del telaio. I suoi 2.000 Wh consentono un’autonomia fino a 300 km (186 miglia), a seconda della modalità di guida. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, si ricarica in sole tre ore. L’unità motore, posizionata vicino ai pedali ed è anch’essa di colore nero, fornisce assistenza solo quando si girano i pedali.
Il trasferimento di potenza avviene tramite cinghia dentata a bassa manutenzione e la trasmissione è integrata nel sistema di trasmissione. Un sofisticato forcellone monobraccio, altrimenti unico per BMW Motorrad, collega la ruota posteriore al telaio. 120 mm di escursione delle sospensioni anteriori e posteriori sono ideali per tutte le applicazioni in città e nei dintorni a velocità fino a 60 km/h.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bmw taglia i prezzi: sconto del 30% su un veicolo elettrico | Scopriamolo
Le ruote da 27,5 pollici sono dotate di pneumatici più larghi e larghi del normale in modo da garantire un comfort e una sicurezza eccezionali anche alle velocità più elevate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porsche: strada o fuoristrada, ma con due ruote | Le nuove eBike
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…