La+bici+elettrica+che+va+pi%C3%B9+forte+di+uno+scooter%3A+60+all%26%238217%3Bora+con+una+%26%238220%3Bpedalata%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/09/07/la-bici-elettrica-che-va-piu-forte-di-uno-scooter-60-allora-con-una-pedalata/amp/
Notizie

La bici elettrica che va più forte di uno scooter: 60 all’ora con una “pedalata”

“Mobilità adattiva”. Un mezzo intelligentissimo. E le modalità di guida sono memorizzate sull’app dello smartphone

Una soluzione visionaria a due ruote per la mobilità urbana di domani. Dall’esterno, la BMW i Vision AMBY sembra simile a una e-bike, ma offre molte più possibilità. È uno dei cinque diversi concept con cui il BMW Group presenta la sua visione della mobilità individuale nelle città e nelle aree circostanti all’evento IAA Mobility.

BMW Amby (BMW)

La BMW I Vision AMBY

AMBY è un neologismo per “mobilità adattiva”. I veicoli BMW i Vision AMBY e BMW Motorrad Vision AMBY Vision interpretano l’idea di base della mobilità urbana adattiva su due ruote in modi diversi. I due veicoli sono entrambi dotati di un sistema di trazione elettrica con tre classi di velocità per diversi tipi di strade. Il sistema di azionamento consente velocità fino a 25 km/h (15,5 mph) su piste ciclabili, fino a 45 km/h (28 mph) su strade del centro città e fino a 60 km/h (37 mph) su più corsie strade e al di fuori delle aree urbane.

BMW Amby (BMW)

Le modalità a disposizione del pilota sono memorizzate nell’app sullo smartphone collegato al Vision Vehicle “AMBY”. La selezione manuale delle modalità è perfettamente fattibile, così come il riconoscimento automatico della posizione e del tipo di strada tramite la tecnologia di geofencing e la relativa regolazione automatica della velocità massima.

Il design della BMW i Vision AMBY è definito dalla leggerezza visiva e dal potente atletismo. E ogni dettaglio promette che è capace di più di una normale e-bike. La struttura del telaio è più grande e l’impressione è di una maggiore resistenza e stabilità sotto ogni aspetto. La moderna geometria del telaio sembra un misto di bici da corsa ed e-bike sportiva. Il tubo del telaio superiore, realizzato con quattro scultorei profili in alluminio, rappresenta una dichiarazione d’intenti espressiva e moderna, e non solo in termini visivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Concept CE 02: così BMW Motorrad pensa ai più giovani

Le caratteristiche

La batteria è posizionata al centro del telaio. I suoi 2.000 Wh consentono un’autonomia fino a 300 km (186 miglia), a seconda della modalità di guida. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, si ricarica in sole tre ore. L’unità motore, posizionata vicino ai pedali ed è anch’essa di colore nero, fornisce assistenza solo quando si girano i pedali.

Il trasferimento di potenza avviene tramite cinghia dentata a bassa manutenzione e la trasmissione è integrata nel sistema di trasmissione. Un sofisticato forcellone monobraccio, altrimenti unico per BMW Motorrad, collega la ruota posteriore al telaio. 120 mm di escursione delle sospensioni anteriori e posteriori sono ideali per tutte le applicazioni in città e nei dintorni a velocità fino a 60 km/h. 

BMW Amby (BMW)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bmw taglia i prezzi: sconto del 30% su un veicolo elettrico | Scopriamolo

Le ruote da 27,5 pollici sono dotate di pneumatici più larghi e larghi del normale in modo da garantire un comfort e una sicurezza eccezionali anche alle velocità più elevate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porsche: strada o fuoristrada, ma con due ruote | Le nuove eBike

Claudio Rossi

Recent Posts

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

13 minuti ago

Codice della strada, è allarme rosso anche per questi malati: i loro farmaci possono costare una multa, richiesta urgente

Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…

1 ora ago

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

3 ore ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

4 ore ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

5 ore ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

7 ore ago