La Ford RS200 del 1986 è uno dei circa 140 esemplari venduti per soddisfare i requisiti di omologazione per la stagione 1986
La Ford RS200 è un’auto sviluppata a partire dal 1983 come vettura da rally appositamente costruita destinata alla competizione nella categoria del Gruppo B, che ha richiesto la produzione di almeno 200 unità per l’omologazione. La costruzione comprendeva una sottostruttura a nido d’ape in alluminio con un tunnel centrale in composito sollecitato, sottotelai in acciaio, un roll-bar in acciaio integrato e pannelli della carrozzeria compositi. Il gruppo B sciolto dopo la prima stagione del modello. Portando a un certo numero di RS200 smontati per parti piuttosto che venduti. Ora un’esemplare di Ford RS200 è in vendita all’asta su Bring Trailer.
L’auto in vendita
La Ford RS200 del 1986 che troviamo su Bring Trailer è uno dei circa 140 esemplari venduti per soddisfare i requisiti di omologazione per la stagione 1986 della competizione World Rally Championship Gruppo B. Si pensa che il telaio 169 sia rimasto presso lo stabilimento Ford Motorsport di Boreham nel Regno Unito fino al 1994. Quando fu acquistato da un proprietario con sede nel Michigan che, secondo quanto riferito, lo tenne per oltre 15 anni.
La potenza del quattro cilindri in linea Cosworth DOHC da 1,8 litri turbocompresso montato a metà viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite un cambio manuale a cinque marce e tre differenziali a slittamento limitato. Una frizione a doppio disco e gli ingranaggi di trasferimento sono alloggiati nella parte anteriore del motore. E collegati da un albero di trasmissione al cambio. Che a sua volta è collegato tramite un altro albero di trasmissione al differenziale posteriore. Cambio rinfrescato con la sostituzione della prima e della seconda marcia nel 2020.
Altre caratteristiche includono la carrozzeria in composito di fibra di vetro progettata da Ghia. Un intercooler montato sul tetto, sospensioni indipendenti con doppi coilover ad ogni angolo. E poi, cerchi in lega di magnesio e sedili da corsa rossi. Il lavoro meccanico nel 2020 consisteva nella manutenzione del turbo, del cambio, dei freni e del sistema di alimentazione. Oltre alla sostituzione della cinghia di distribuzione, del radiatore dell’olio, dei tubi flessibili e delle linee del turbo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ken Block: dopo la chiusura con Ford, mette in vendita le sue auto.
Quanto costa
L’illuminazione include fari rotondi, luci da rally coperte nella fascia anteriore e fanali posteriori presi in prestito dalla Ford Sierra contemporanea. La maggior parte delle RS200 sono state rifinite in Diamond White. E lo specchietto lato guida su questo esempio è stato dipinto di rosso sotto la precedente proprietà. Aggiunti anche paraspruzzi rossi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford GT40, rinasce il mito in versione green da 600 cavalli
I cerchi in lega di magnesio Ford Motorsport indossano pneumatici Falken 225/50R16 con codici data 2011. I freni idraulici a doppio circuito sono azionati tramite due cilindri principali. Ciascuno dei quali aziona pinze in lega a quattro pistoncini su dischi ventilati da 11,2 pollici. Un freno a mano aziona pinze posteriori separate ad azionamento meccanico. Il rinnovo dell’impianto frenante nel 2020 ha incluso la sostituzione dei tubi flessibili e il rinnovo delle pinze, dei dischi e della pedaliera. Quest’ultima dotata di una barra di bilanciamento fissa. Revisionato anche il sistema di sterzo a pignone e cremagliera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford Fiesta RS Turbo, indomabile e incompresa tra le piccole sportive anni
La strumentazione VDO è costituita da un tachimetro centrale con una linea rossa di 7k-rpm, un tachimetro da 250 km/h e indicatori che monitorano la temperatura del liquido di raffreddamento, la pressione dell’olio, il livello del carburante, la pressione del carburante, la tensione e il boost. Il contachilometri a cinque cifre mostra 5.600 chilometri. Di cui circa 20 aggiunti dal rivenditore. Sopra è posizionato un orologio digitale multifunzione e sul parabrezza è presente un’etichetta che descrive la procedura di avviamento a freddo.
Per la fine dell’asta dovranno trascorrere ancora diversi giorni. Ma l’offerta corrente è già di 200mila dollari.