Fondamentali, in entrambi i casi, la forza o l’esaurimento degli incentivi statali. Ma difficile prevedere cosa accadrà nei prossimi mesi
C’è una parte del settore automobilistico che ad agosto registra uno dei risultati peggiori degli ultimi anni. Un’altra parte, invece, che vola. In un periodo di grande difficoltà economica, dovuta alla pandemia da Coronavirus, la differenza la fanno i bonus.
Il crollo delle immatricolazioni auto
I dati arrivano dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che rileva come ad agosto 2021 siano state solo 64.689 immatricolazioni di veicoli nuovi. Un calo è del 27,3% rispetto ad agosto dello scorso. Ecco l’importanza dei bonus e delle agevolazioni. Dodici mesi fa, infatti, erano pienamente operativi gli incentivi statali, che, adesso, iniziano a scarseggiare. Quello inserito nel Decreto Sostegni Bis è praticamente esaurito.
La differenza è sotto gli occhi di tutti, dato che nell’agosto 2020 erano state 88.973 le unità, in linea con lo stesso mese 2019. Quando, ancora, l’era Covid doveva arrivare. Con il dato di agosto, le auto perse dal mercato in 8 mesi rispetto allo stesso periodo del 2019, superano le 260.000 unità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Crollo in Italia per le auto diesel. Boom per le alternative: i numeri
L’elettrico spicca il volo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perché le auto elettriche saranno causa di una crisi economica | Parola di Mercedes
Ma c’è un rovescio della medaglia. Nello stesso periodo di rilevamento, infatti, il mercato delle auto elettriche registra invece numeri eccellenti. E, anche in questo caso, molto del merito è dei bonus e degli incentivi statali.
In questo caso, i dati arrivano da Motus-E, associazione che raggruppa gli stakeholders della mobilità elettrica. Ad agosto 2021, le auto Plug-in Electric Vehicle (Pev) sono cresciute dell’83,81%. Con 6.459 unità vendute.
La quota di mercato delle Pev sfiora così il 10%. La Fiat 500E, con 6.557 unità vendute si piazza al primo posto. Al secondo posto, stabile, la Smart Fortwo con 4.082 unità. Poi la Renault Twingo con 3.951.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 10 milioni di euro stanziati per aziende e auto elettriche | Ecco dove
Anche in questo caso, fondamentale il contributo dato dall’ecobonus. Ma potrebbe non essere un trend lungo e costante. I fondi per le fasce 0-20 gCO2/km sono in esaurimento. Staremo a vedere cosa accadrà.