Citroen+Radar%3A+quando+la+vecchia+%26%238220%3BCharleston%26%238221%3B+diventa+una+%26%238220%3Bsportiva%26%238221%3B+sconosciuta
quattromaniait
/2021/09/05/citroen-radar-quando-la-vecchia-charleston-diventa-una-sportiva-sconosciuta/amp/
Auto

Citroen Radar: quando la vecchia “Charleston” diventa una “sportiva” sconosciuta

Tutti conoscono la Citroen 2CV: pochissimi appassionati invece sanno che questa vettura è stata prodotta anche in versione “aperta”.

E’ sempre una sensazione particolare quella di scoprire che una vettura estremamente popolare e diffusa è stata prodotta anche in varianti semi sconosciute.

Esattamente quello che è successo con l’auto in queste pagine, una vettura così rara e poco conosciuta che perfino gli appassionati della casa produttrice faticano a collocarla temporalmente.

La Citroen 2CV originale (Icon Wheels)

Stiamo parlando dell’improbabile quanto interessante versione “spider” della Citroen 2CV, una vettura diffusissima prodotta in più di 5 milioni di esemplari in oltre 40 anni di vita.

L’automobile in questione nacque attorno agli anni 50 e non era nemmeno un progetto originale della Citroen, almeno non della sede francese del marchio.

E’ giunta l’ora di restituire un po’ di meritata fama a questa piccola automobile che al giorno d’oggi è più rara di una Maserati MC12 e non si fa per dire.

Ti potrebbe interessare anche -> La vecchia supercar italiana che costa come 7 ville di lusso 

Citroen Radar, la “francese” più rara di sempre

Una rarissima Radar in esposizione (Flickr)

Ti potrebbe interessare anche -> Citroen Mehari: forse non tutti sanno che…

Era il 1956 quando il progettista Robert Radar si unì agli ingegneri che sottoponevano la Citroen 2CV a modifiche più o meno sostanziali su carrozzeria e motore.

La vettura venne dotata di un nuovo propulsore da 500cc di cilindrata, capace di aumentare la velocità massima dell’auto fino a 120 chilometri orari.

Inizialmente, la vettura che prende il nome del suo ideatore venne prodotta in un lotto di 5 esemplari dalla fabbrica belga di proprietà del signor Radar che si tenne il primo esemplare, una vettura di un brillante rosso.

La sede belga della Citroen venne a conoscenza del progetto e lo approvò, producendo – a seconda delle fonti – un altro lotto di 20 o 25 esemplari. L’idea ebbe successo e l’auto venne battezzata come Citroen 2CV Radar.

Le modifiche al corpo della spider comprendevano un telaio ridisegnato con un cofano più ampio, alcuni interventi meccanici al motore e al cambio e l’aggiunta di portiere più piccole e basse.

Ti potrebbe interessare anche -> Era troppo pesante per correre ma la DS vinse molte competizioni

Dovevano inizialmente essere costruite 60 vetture dalla Citroen e dalla ditta di Radar: nel 1970 però proprio quest’ultimo venne colpito da una serie di difficoltà economiche prima di morire nel 1974.

Il progetto dunque si fermò qui, contribuendo a far sparire dai radar – per usare una battuta – la vettura che al giorno d’oggi è quasi sconosciuta.

In realtà, l’automobile è un esperimento estremamente interessante: pensare che è stata la fantasia di una singola persona a regalare alla storia una decappottabile sportiva davvero unica nel suo genere.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

2 ore ago

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

10 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

11 ore ago

Stellantis, altra tegola richiami: disastro per queste vetture, c’è un grave problema

Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…

12 ore ago

Qual è il miglior SUV del 2024? Questo modello ha un motore da paura e dentro ha tutto ciò che un guidatore può desiderare

Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…

13 ore ago

Quanto paga Elon Musk i dipendenti? Offerta di lavoro da sogno: sembra di stare in paradiso con Tesla e le sue altre aziende

Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…

15 ore ago