La storia dell’automobilismo italiano è piena zeppa di vetture che hanno fatto la storia e che possono essere considerate iconiche come questa
L’italia formato automobile è difficile da rintracciare nella mente di un appassionato o di un pignolo collezionista. Infatti sono state tante, tantissime le auto che hanno fatto la storia all’interno dell’automotive.
Alfa Romeo, Maserati, Ferrari, Lamborghini. Infine, non si può fare a meno di nominare la mitica Lancia.
Un’azienda che Stellantis punta a rilanciare in vista del futuro sempre più elettrico. La fabbrica italiana, negli anni, ha prodotto mezzi di indubbia qualità che tutt’oggi vengono ricordati e spesso anche riadattati come la Lancia Delta S4.
La Lancia Delta S4 è semplicemente indimenticabile. E pure unica, considerando che sono stati prodotti soli 200 veicoli stradali di questa splendida creatura.
Il motivo di questa scelta è molto semplice: facendo così, sarebbe stato possibile omologare la vettura secondo le norme della FIA (Federazione Internazionale Automobilistica) per partecipare con la controparte sportiva al Mondiale di Rally in cui questa vettura ha gareggiato e vinto dal 1985 al 1986 – in 12 gare, arrivarono 5 vittorie e 15 podi.
Il suo motore era un 4 cilindri in linea posto centralmente dotato di ben 250 Cv di potenza per la versione stradale (450 per quella sportiva).
Potrebbe interessarti>>> Una Lancia Delta S4 Stradale in vendita. Esistono solo 5 esemplari di questo colore
Una macchina splendida quanto potente che ha fatto innamorare tantissimi amanti dell’auto; dopotutto parliamo non solo di una vettura bellissima ma anche di un modello che ha fatto la storia dell’automobilismo sportivo.
Oggi, il suo prezzo, è a dir poco esagerato. Se tenuta in ottime condizioni e il chilometraggio non raggiunge vette elevate, può arrivare a costare pure un milione di euro.
Insomma, una leggenda che continua ad essere rivisitata in continuazione come mostrato da alcuni grandissimi appassionati di automobili su Instagram.
Lancia Delta S4, una sigla iconica del mondo dell’automobilismo. Anche i più giovani appassionati delle quattro ruote la conoscono, dato che viene continuamente riportata alla luce; soprattutto con il “prepotente” avvento dei social, è veramente impossibile non vederne nemmeno una in giro per il web.
Anche la pagina Instagram Gentlement Drivers – gergo usato per nominare i cosiddetti “piloti non professionisti” – ha pensato di dedicare un bellissimo post all’automobile italiana.
Come mostrato in un video, infatti, ci possiamo godere il prodotto targato Lancia della seconda metà degli anni ’80 in perfetto stile S4: cattiva, rabbiosa, bella e potente.
Bastano pochi secondi per farci apprezzare il ruggito del propulsore in grado di superare agevolmente i 400 Cv e di fare tutt’oggi impressione senza minimamente sfigurare nonostante tempo e tecnologia che avanzano inesorabili.
Per questa Lancia, però, sembra che gli anni non passino davvero mai; nemmeno davanti all’avvento dell’elettrico.
Potrebbe interessarti>>> Lancia Delta S4, si ripresenta dopo 35 lunghi anni, nel cuore degli appassionati. Foto
Potrebbe interessarti>>> Lancia Delta Integrale e non solo | Quante vetture abbandonate ritrovate in un garage
Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…
Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…
L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…
Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…
Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…
Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…