Anche per i produttori di camper è chiaro: il futuro è elettrico, anche in vacanza. E così ecco un primo studio ad azionamento elettrico
A Düsseldorf, dove si sta attualmente svolgendo lo showroom dell’industria delle auto per le vacanze, è stato presentato ai potenziali acquirenti il primo camper elettrico creato dal marchio tedesco Knaus Tabbert in collaborazione con esperti della rinomata azienda di design tedesca HWA (Hans Werner Aufrecht).
Anche per i produttori di camper come Knaus-Tabbert è chiaro: il futuro è elettrico, anche in vacanza. E così il produttore presenta al Caravan Salon di Düsseldorf un primo studio ad azionamento elettrico. Ma alla fine anche il “Knaus e-Power Drive” non può fare a meno della benzina.
All’inizio Knaus e-Power Drive non entusiasma. Ma scrutandolo, lo si impara a scoprire. Il monitor da 12 pollici sul cruscotto dell’e-Power Drive Knaus fornisce informazioni sulla cooperazione tra l’e-drive e il range extender. Il futuro funzionamento costantemente senza gas dell’e-mobile offre anche un potenziale di risparmio di peso, probabilmente la più grande sfida per gli sviluppatori. Perché l’ambizioso obiettivo di Knaus-Tabbert è quello di poter offrire un camper di base della classe da 3,5 tonnellate con un carico utile omologato per la guida di quattro persone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il camper elettrico con 400 km di autonomia che costa come uno scooter | Ecco dove trovarlo
Il concept è ancora basato su un telaio Fiat Ducato, che alla fine non sarà altro che un telaio per il veicolo elettrico. Sotto la lamiera è stato fatto un grande sforzo per ospitare una combinazione intelligente di motore elettrico e riduttore al posto del noto motore diesel con cambio. Il motore elettrico ha una potenza fino a 245 CV e consente al camper a quattro posti completamente attrezzato di viaggiare a velocità massime fino a 140 km/h e velocità continue fino a 120 km/h. È alimentato dalla batteria ad alto voltaggio installata nel sottoscocca posteriore del veicolo con una capacità di 35,5 kWh.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il camper elettrico arriva sul mercato e conquista i clienti: boom di prenotazioni | Caratteristiche e prezzo
Ciò significa che il camper e-Power può percorrere fino a 90 chilometri in modo puramente elettrico. Un motore rotativo all’avanguardia funge da range extender nello studio. I vantaggi di questo motore a pistoni rotanti a tre dischi sono: dimensioni compatte, struttura più semplice e meno componenti rispetto a un motore a pistoni alternativi (nessun albero a camme, nessuna valvola, nessuna catena di distribuzione), funzionamento regolare e silenzioso, utilizzabile nella gamma di velocità ideale. Nella versione di serie che è stata promessa presto, inizialmente era previsto un piccolo motore a benzina a quattro cilindri da 1,0 litri. Poiché il motore a combustione fornisce energia contemporaneamente alla zona abitativa, può fornire anche 230 volt standard alla zona giorno tramite un convertitore DC/AC (corrente continua/corrente alternata) e aumentare così l’autosufficienza del veicolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Canoo: il Pick-up Truck elettrico che si trasforma in Camper.
Ovviamente le domande sul prezzo ricevono ancora una risposta evasiva. Il prezzo aggiuntivo dovrebbe essere simile a quello delle auto elettriche. Tuttavia, se il veicolo dovesse continuare a beneficiare del bonus ambientale, come annunciato da Knaus, il prezzo dovrebbe rimanere al di sotto di circa 77.000 euro (65.000 euro netti).
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…