Dalla Germania arriva il camper elettrico con la super autonomia | Caratteristiche e prezzo

Anche per i produttori di camper è chiaro: il futuro è elettrico, anche in vacanza. E così ecco un primo studio ad azionamento elettrico

A Düsseldorf, dove si sta attualmente svolgendo lo showroom dell’industria delle auto per le vacanze, è stato presentato ai potenziali acquirenti il ​​primo camper elettrico creato dal marchio tedesco Knaus Tabbert in collaborazione con esperti della rinomata azienda di design tedesca HWA (Hans Werner Aufrecht).

Camper elettrico Tabbert e-power
Camper elettrico Tabbert e-power

Anche per i produttori di camper come Knaus-Tabbert è chiaro: il futuro è elettrico, anche in vacanza. E così il produttore presenta al Caravan Salon di Düsseldorf un primo studio ad azionamento elettrico. Ma alla fine anche il “Knaus e-Power Drive” non può fare a meno della benzina.

All’inizio Knaus e-Power Drive non entusiasma. Ma scrutandolo, lo si impara a scoprire. Il monitor da 12 pollici sul cruscotto dell’e-Power Drive Knaus fornisce informazioni sulla cooperazione tra l’e-drive e il range extender. Il futuro funzionamento costantemente senza gas dell’e-mobile offre anche un potenziale di risparmio di peso, probabilmente la più grande sfida per gli sviluppatori. Perché l’ambizioso obiettivo di Knaus-Tabbert è quello di poter offrire un camper di base della classe da 3,5 tonnellate con un carico utile omologato per la guida di quattro persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il camper elettrico con 400 km di autonomia che costa come uno scooter | Ecco dove trovarlo

Le caratteristiche

Il concept è ancora basato su un telaio Fiat Ducato, che alla fine non sarà altro che un telaio per il veicolo elettrico. Sotto la lamiera è stato fatto un grande sforzo per ospitare una combinazione intelligente di motore elettrico e riduttore al posto del noto motore diesel con cambio. Il motore elettrico ha una potenza fino a 245 CV e consente al camper a quattro posti completamente attrezzato di viaggiare a velocità massime fino a 140 km/h e  velocità continue fino a 120 km/h. È alimentato dalla batteria ad alto voltaggio installata nel sottoscocca posteriore del veicolo con una capacità di 35,5 kWh.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il camper elettrico arriva sul mercato e conquista i clienti: boom di prenotazioni | Caratteristiche e prezzo

Ciò significa che il camper e-Power può percorrere fino a 90 chilometri in modo puramente elettrico.  Un motore rotativo all’avanguardia funge da range extender nello studio. I vantaggi di questo motore a pistoni rotanti a tre dischi sono: dimensioni compatte, struttura più semplice e meno componenti rispetto a un motore a pistoni alternativi (nessun albero a camme, nessuna valvola, nessuna catena di distribuzione), funzionamento regolare e silenzioso, utilizzabile nella gamma di velocità ideale. Nella versione di serie che è stata promessa presto, inizialmente era previsto un piccolo motore a benzina a quattro cilindri da 1,0 litri. Poiché il motore a combustione fornisce energia contemporaneamente alla zona abitativa, può fornire anche 230 volt standard alla zona giorno tramite un convertitore DC/AC (corrente continua/corrente alternata) e aumentare così l’autosufficienza del veicolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Canoo: il Pick-up Truck elettrico che si trasforma in Camper.

Ovviamente le domande sul prezzo ricevono ancora una risposta evasiva. Il prezzo aggiuntivo dovrebbe essere simile a quello delle auto elettriche. Tuttavia, se il veicolo dovesse continuare a beneficiare del bonus ambientale, come annunciato da Knaus, il prezzo dovrebbe rimanere al di sotto di circa 77.000 euro (65.000 euro netti).

Gestione cookie