La+Yamaha+R-9%2C+una+special+%26%238220%3Bsemplice%26%238221%3B+che+arriva+dall%26%238217%3BItalia+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/08/30/la-yamaha-r-9-una-special-semplice-che-arriva-dallitalia-foto/amp/
Notizie

La Yamaha R-9, una special “semplice” che arriva dall’Italia – Foto

L’R9 Yamaha rimpolpa la lista delle sportive di media cilindrata. Ma una R9 esiste già, ed è stata realizzata dal veneziano Jacopo Marzaro.

Una fusione di carrozzeria ispirata alla R6 su una base MT-09. Un concetto tutto sommato “semplice”, ma funziona bene proprio perché senza fronzoli.

Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, moto o astronave? La Yamaha R-1 a quattro ruote che sa volare

Con il 2021 che offre sia una MT-09 notevolmente aggiornata (ora con nuovo telaio in alluminio, forcellone, motore e, naturalmente, vestiti) e una nuova sportiva R7 entry-level a prezzi accessibili all’impressionante gamma Yamaha, si aggiorna il concetto originale R-09. Un concetto R9 con i gustosi bit aggiornati degli ultimi MT-09 e R7 per renderlo ancora più credibile.

L’R9 potrebbe essere un successore spirituale dell’RD350F. Entrambi carenati, entrambi per mettere in imbarazzo moto più grandi, più pesanti e più potenti

Con il nuovo telaio e il motore più grande da 890 cc, ricalibrato per aumentare ancora di più la potenza e il numero di giri solo un po’ più in alto per creare la moto sportiva più sfacciata che possa mai mettere in imbarazzo una superbike che costa il doppio del prezzo.

Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha T-MAX 560 Tech MAX: il re degli scooter che costa come una moto

La doppia R9

Insomma, l’R9 Yamaha rimpolpa la lista delle sportive di media cilindrata. Ma una R9 esiste già, ed è stata realizzata dal veneziano Jacopo Marzaro. La R9M “veneziana” è adatta alla pista, mentre quella della Yamaha dovrebbe avere grandi prestazioni, ma anche grande praticità, essendo una erede della  naked MT-09.

Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha RD 350: la chiamavano la bara volante rigorosamente a 2 tempi

Chissà come sarà la nuova R9. Per capirlo, dobbiamo pensare alla R7 2021, che ha un motore 3 cilindri da 889 cc per 119 CV e 93 Nm. Peraltro, le sospensioni regolabili della MT-09 potrebbero abbisognare di qualche modifica. Il resto lo farebbe la carenatura. Quello che sembra sempre più concreto, comunque, è il lancio della nuova carenata dell’azienda di Iwata.

Claudio Rossi

Recent Posts

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

10 minuti ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

1 ora ago

Codice della strada, è allarme rosso anche per questi malati: i loro farmaci possono costare una multa, richiesta urgente

Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…

2 ore ago

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

4 ore ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

5 ore ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

6 ore ago