La+Opel+Astra+di+20+anni+fa+che+sfida+Ferrari+e+Lamborghini+di+oggi+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/08/30/la-opel-astra-di-20-anni-fa-che-sfida-ferrari-e-lamborghini-di-oggi-foto/amp/
Auto

La Opel Astra di 20 anni fa che sfida Ferrari e Lamborghini di oggi – Foto

Era una delle più veloci automobili sportive del momento. Oggi, nell’anno del ventennale dal lancio, è un grande cult che gli appassionati ricercano.

Oggi è una delle auto più ricercate dagli appassionati. Un ritorno di fiamma, forse anche perché questo è un anno importante. 20 anni fa, infatti, Opel presentò una spettacolare evoluzione di Astra Coupè.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Opel)

L’Opel Astra Coupé OPC X-Treme

Fascinosa, come una coupé dev’essere, con le sue porte ad apertura d’ala di gabbiano. Costruita sulla base della la vettura che allora partecipava al campionato tedesco DTM (Deutsche Tourenwagen Meisterschaft).

Il progetto aveva preso forma sotto la supervisione dell’OPC (Opel Performance Center GmbH), responsabile a livello europeo dell’attività sportiva della Casa tedesca, nonché dello sviluppo di esclusivi modelli ad alte prestazioni. Nata nell’arco di sole sette settimane dalla stretta collaborazione con il Centro Internazionale Ricerche Tecniche.

Il concetto generale di della Opel Astra Coupé OPC X-Treme portava a un nucleo centrale di sicurezza della carrozzeria, che aveva porte che si aprivano ad ala di gabbiano ed un telaio a tralicci. Molte componenti erano in fibra di carbonio ad alta resistenza.  Circa la metà delle componenti della versione da corsa modificate o riprogettate in funzione dell’impiego stradale della vettura. La carrozzeria più armoniosa arrotondando il frontale e la coda, ammorbidendo gli elementi di transizione della carrozzeria.

I rivestimenti interni in Alcantara, le finiture in alluminio satinato e i molti dettagli realizzati a mano che si trovavano all’interno della vettura combinavano un carattere sportivo con un’aria molto tecnologica.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Flickr)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Opel Astra, la regina delle berline alla sesta generazione

Il motore

Il motore ad 8 cilindri a V di 4.000 cc aveva 4 valvole per cilindro ed era collegato alle ruote posteriori motrici attraverso un cambio a 6 marce montato in posizione transale. Le sospensioni anteriori e posteriori erano a doppi bracci oscillanti sovrapposti, mentre l’impianto frenante si avvaleva di 4 dischi in fibra di carbonio.  Potenza 444 CV (326 kW), 4 secondi scarsi per accelerare da 0 a 100 km/h, oltre 300 km/h di velocità massima.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Opel)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel e-Rocks: arriva la prima auto per i minorenni Foto

Proprio il motore era stato modificato in funzione di un impiego stradale. Erano stati ritoccati la fasatura della distribuzione ed il software della gestione elettronica. Era stato abbassato il rapporto di compressione ed aumentata la massa del volano.  In modo che le caratteristiche operative del motore fossero più vicine alle esigenze di un utilizzo quotidiano. Nondimeno, con una potenza massima di 444 CV (326 kW) ed un peso a vuoto di soli 1.150 kg.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Calibra potrebbe tornare: dopo 25 anni le prime indiscrezioni FOTO

Opel Astra Coupé OPC X-Treme era una delle più veloci automobili sportive del momento. Oggi, nell’anno del ventennale dal lancio, è un grande cult che gli appassionati ricercano.

Claudio Rossi

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

3 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

4 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

6 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

21 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

23 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

1 giorno ago