Vi ricordate la sportiva Volkswagen Corrado? Magari qualcuno di voi l’ha anche comprata negli anni 90. In pochi sanno che ne esiste anche una versione “cargo”.
Negli anni la Volkswagen – casa tedesca famosa per vetture come la Golf o il Maggiolino – ha presentato divers automobili sportive di grande successo.
Forse, qualcuno di voi ricorderà la Volkswagen Corrado, presentata alla fine degli anni 80 per sostituire la Scirocco che tra l’altro è tornata in produzione previa restyling nemmeno troppi anni fa.
L’auto, sviluppata a partire dal prototipo AE34 Thyphoon, incontrò un certo successo in Europa: era infatti divertente da guidare e presentava alcune soluzioni innovative per l’epoca.
Tra le tante, un alettone posteriore che si alzava automaticamente superati i 120 chilometri orari per far si che l’auto aderisse maggiormente al suolo, soluzione simile a quella poi montata sulla Bugatti Veyron.
L’auto era a trazione anteriore e poteva vantare un motore a quattro cilindri da 160 cavalli: pur non avendo lo stesso brio di alcune sportive giapponesi dell’epoca, sue competitor, poteva superare senza problemi i 200 chilometri orari.
Ne vennero prodotte oltre 96.000 in sette anni: ma non tutti sanno dell’esistenza di una Corrado molto speciale e molto rara.
Ti potrebbe interessare anche -> Una vecchia Land Rover Defender con 450 cavalli. Il prezzo è da supercar
Per quanto possa sembrare strano viste le dimensioni contenute della vettura, la Volkswagen decise di approntare anche una versione Shooting Brake della Corrado.
La Shooting Brake come abbiamo già visto in passato altro non è che una vettura sportiva trasformata in station wagon mediante l’aggiunta di un baule più spazioso.
La Corrado Shooting Brake sarebbe dovuta entrare in produzione di serie, forse sempre per il mercato europeo ma non ebbe seguito: curiosamente, due anni dopo la BMW avrebbe presentato la Shooting Brake Z3M.
Solo due Corrado SB furono costruite prima che il progetto fosse totalmente accantonato: entrambe si trovano presso un rivenditore privato a New York che le vende ad un prezzo più che accessibile.
Ti potrebbe interessare anche ->La più brutta Shooting Brake della storia: Bentley Val d’Isere
La linea delle auto ricorda quella della Volkswagen Passat. Il motore è lo stesso della Corrado ed è possibile che le prestazioni risentano di quel peso aggiuntivo sul retro.
L’auto resta comunque esteticamente molto bella.
Si parla di 50.000 Euro a vettura. Una cifra non esagerata se si pensa che parliamo di due vetture uniche. Chissà se qualcuno se ne approprierà dopo aver letto questo articolo.
Ti potrebbe interessare anche -> Shooting Brake, quando le sportive cambiano “forma”
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…
Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…
Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…
L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…