Un veicolo senza compromessi, che punta su un design audace e puro, con dimensioni estremamente compatte
Dopo quella dl SUV, adesso potrebbe iniziare l’era del SUM. A fare da apripista, la casa automobilistica Opel che presenta un nuovo mezzo all’insegna dell’acronimo “Sustainable Urban Mobility”.
L’Opel Rocks-e colma il divario tra scooter e autovettura. Potrà essere guidata dai ragazzi dai 15 anni in su con patente di classe AM1. Il veicolo è ovviamente elettrico con un’autonomia fino a 75 chilometri secondo WLTP2. E può essere ricaricato in qualsiasi presa domestica.
La casa automobilistica tedesca sta ampliando il suo portafoglio di modelli con un veicolo SUM elettrico a batteria sotto la Corsa-e che quasi tutti i conducenti possono permettersi, dai giovani principianti ai pendolari urbani.
Una due posti da 2,41 metri. E’ la risposta alle attuali esigenze di mobilità, offrendo mobilità elettrica con protezione da vento e pioggia. L’Opel Rocks-e potrà essere ordinato inizialmente in Germania, ma dal 2022 sarà disponibile su tutti i mercati.
Un veicolo senza compromessi, che punta su un design audace e puro, co-dimensioni estremamente compatte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Calibra potrebbe tornare: dopo 25 anni le prime indiscrezioni – FOTO
Il prezzo di ingresso della nuova Opel Rocks-e in Germania sarà chiaramente inferiore a quello di un’utilitaria e il costo mensile del leasing sarà simile a quello di un biglietto per il trasporto pubblico locale. La Rocks-e sarà disponibile per l’ordine online o direttamente presso i concessionari Opel selezionati a partire dall’autunno in Germania – altri mercati dovrebbero seguire nel 2022.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Opel Astra, la regina delle berline alla sesta generazione
L’ Opel Rocks-e è un piccolo veicolo elegante e privo di emissioni per due che richiede poco spazio nelle città. La cosa migliore è che il Rocks-e è lungo solo 2,41 metri, largo 1,39 m (senza specchietti esterni) e pesa solo 471 chilogrammi (batteria di trazione inclusa), il che significa che è ufficialmente classificato come un veicolo a motore leggero
Lo smart entry-ticket di Opel per la mobilità elettrica offre un’autonomia fino a 75 chilometri secondo WLTP2, che può essere coperta fino a 45 km/h. Questo la rende ideale per il traffico cittadino di tutti i giorni, non solo per i giovani conducenti, ma anche per coloro che desiderano spostarsi senza emissioni e non vogliono passare molto tempo a cercare un parcheggio a destinazione. Le ruote da 14 pollici e il raggio di sterzata di soli 7,20 m rendono il Rocks-e ideale per la città, padroneggiando le curve strette e inserendosi in piccoli parcheggi.
La batteria da 5,5 kWh di Opel Rocks-e può essere ricaricata completamente in circa 3,5 ore tramite qualsiasi presa domestica standard. Il cavo di ricarica in dotazione lungo tre metri è alloggiato in modo permanente nel SUM e viene semplicemente estratto dalla portiera del passeggero quando necessario. Opel offre un adattatore per la ricarica presso una stazione di ricarica pubblica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel, arrivano Mokka e Mokka-e: la rivoluzione dei SUV
All’interno, i due sedili sono sfalsati l’uno rispetto all’altro in modo che il passeggero anteriore abbia un comodo spazio per le gambe e il guidatore possa spostare il sedile nel senso della lunghezza. L’altezza libera è ampia, anche per le persone di altezza superiore a 1,90 m. Inoltre, nonostante le sue dimensioni compatte, la nuova Rocks-e offre un volume di bagagli fino a 63 litri nel vano piedi del passeggero, oltre a un gancio intelligente per una borsa della spesa di dimensioni XXL.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…