Conto+alla+rovescia+per+l%26%238217%3Bauto+elettrica+che+si+carica+in+meno+di+10+minuti
quattromaniait
/2021/08/26/conto-alla-rovescia-per-lauto-elettrica-che-si-carica-in-meno-di-10-minuti/amp/
Auto

Conto alla rovescia per l’auto elettrica che si carica in meno di 10 minuti

Tuttavia, la casa automobilistica non ha rilasciato altri dati sui particolari accumulatori utilizzati. Restano quindi tanti misteri

Finalmente ci siamo. Poche settimane di attesa e arriverà in Italia il Suv elettrico capace di ricaricarsi in 8 minuti. E’ il Gac Aion V. Ecco le ultime novità dalla casa automobilistica cinese.

Ayon

Il Gac Aion V

Aion elettrico cobatteria a grafene

La Gac prevede di lanciare Aion V nelle prossime settimane. C’è grande attesa per il Suv che, grazie alla batteria al grafene, sarebbe in grado di ricaricarsi in meno di dieci minuti. Otto per la precisione per arrivare all’80 % di ricarica, secondo quanto comunicato dalla casa automobilistica.

GAC Aion ha mostrato la sua tecnologia di ricarica super veloce in due versioni, 3C e 6C. Utilizzando la versione “6C” dell’Aion, 35,1 kWh sono confluiti nella batteria dell’e-SUV in soli quattro minuti durante una dimostrazione a fine luglio. Con un livello di carica dell’80% è stata applicata una potenza di carica di 481 kW. L’Aion V 6C dovrebbe avere un’autonomia di 1.000 chilometri secondo lo standard NEDC.

La versione “3C” ha un’autonomia standard di 500 chilometri e si dice che la ricarica all’80% richieda 18 minuti. Con un’autonomia di 500 chilometri e un tempo di ricarica di 18 minuti, questa versione è alla pari di Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6, che gestiscono questo con batterie agli ioni di litio convenzionali senza grafene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricaricare l’auto elettrica in 8 minuti? Ayon, ci spiega com’è possibile.

Conto alla rovescia

Tuttavia, la casa automobilistica non ha rilasciato altri dati sui particolari accumulatori utilizzati. Restano quindi sconosciute ancora la capacità e la velocità massima di ricarica. Il GAC Aion V è già sul mercato dal 2020 e finora è stato offerto con tre dimensioni della batteria. Queste versioni dovrebbero essere sostituite dalle nuove varianti a partire da settembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva dalla Cina, l’auto elettrica che si ricarica in 10 minuti e percorre oltre 1.000 km

La differenza con le batterie al grafene risiede nell’anodo, dove viene utilizzato il grafene al posto della solita grafite. A differenza della grafite, il grafene è costituito da un solo strato di carbonio ed è quindi spesso solo un atomo di carbonio. A febbraio, GAC ha annunciato una svolta nella batteria al grafene e ha anche fissato l’inizio dei modelli della serie per settembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hyundai Ioniq 5: crossover 100% elettrico presentato a Milano | Come funzionano i pannelli solari

Claudio Rossi

Recent Posts

Vuoi vendere la tua auto? C’è un momento dell’anno in cui puoi fare più soldi: ecco quando muoversi

Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…

18 minuti ago

Lewis Hamilton, primi giri con la Ferrari ed è subito febbre rossa: guardate come affronta le curve (VIDEO)

Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…

2 ore ago

Cambio manuale o automatico: quale ti conviene davvero? Tutti i difetti e i pregi delle due soluzioni

Quando si acquista una nuova auto, una delle scelte fondamentali è decidere tra cambio automatico…

2 ore ago

Chi fa i motori delle nuove Citroen? C’è un colosso dietro, tutti i dettagli su questi propulsori

La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…

4 ore ago

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

5 ore ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

6 ore ago