Il nome Morgan forse non dirà nulla a chi non è un fervente appassionato di automobilismo. Ma la vettura in vendita su Autoscout è un pezzo più unico che raro.
La casa automobilistica britannica Morgan non è famosa come altre aziende britanniche ma riveste un ruolo importante nel mercato oltre ad avere una storia lunga quanto particolare.
Fondata nel lontano 1909, la Morgan mise in commercio una serie di vetture dal design pulito e classico che è rimasto fondamentalmente invariato in oltre cento anni di storia.
Tra le auto più importanti della casa, la particolare Three Wheeler che come dice il nome montava solo tre ruote e la Four Plus, dotata di motore Triumph.
Nel 1968 la Morgan presentò il coupé Plus 8, rimasto in produzione per ben 36 anni, fino al 2004. La casa sembrò sparire dai radar pur restando attiva fino al 2000, anno in cui venne presentata finalmente una nuova vettura.
La Morgan che segnò la rinascita della casa, costosa ma dalle prestazioni decisamente interessanti, è al giorno d’oggi piuttosto rara, eppure un proprietario ha deciso di vendere un esemplare.
Ti potrebbe interessare anche -> La supercar olandese di cui non hai mai sentito parlare
L’auto che segnò la ripresa delle attività della casa è la Morgan è la Aero 8, una coupé dal design inconfondibile che veste oltre cento anni di tradizione automobilistica.
La vettura ha l’aspetto di un coupé uscito direttamente da un film sui gangster degli anni del proibizionismo: ciononostante, sa anche mordere la strada come si deve.
Infatti la vettura monta un propulsore da 367 cavalli di origine BMW in grado di spingere la vettura alla velocità di 270 chilometri orari, inaspettata per un’auto dall’aria così retrò.
Sono state prodotte soltanto 100 Aero 8: chi è stato così fortunato da comprarne una, dovrebbe tenersela stretta.
Eppure, un proprietario di Madrid ha preferito mettere all’asta la sua Morgan Aero 8 per una cifra nemmeno troppo elevata vista e considerata la rarità della vettura.
Per portare nel proprio garage la Aero 8 in questione, un cliente dovrebbe sborsare 78.000 Euro, una cifra che non appare poi così assurda per un modello così raro ed inconfondibile.
L’automobile ha percorso all’incirca 28.000 chilometri ed è quindi presumibilmente in condizioni ottime. La livrea è la verniciatura grigia originale tipica della Morgan.
Siete pronti a guidare un pezzo di storia?
Ti potrebbe interessare anche -> Aston Martin Valhalla, l’auto degli dei
Aston Martin, il mostro alla scoperta dell’America
Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…