La Lancia Delta Integrale resta una delle vetture più ambite dagli appassionati della casa italiana. Quella in foto poi è davvero un pezzo da collezione.
Pochi appassionati di automobilismo non si sono mai interessati alla Lancia Delta HF Integrale, la versione stradale della vettura del Gruppo B che con la livrea Martini vinse 46 gare in 6 stagioni del campionato di rally.
L’auto venne presentata nel 1991: per regolamento infatti, ogni auto da competizione in quel periodo doveva avere una controparte da strada, venduta in un dato numero di esemplari sul mercato civile.
Per la Lancia questo non fu un problema. Infatti, la casa allestì diverse versioni della Lancia Delta HF che ebbero un enorme successo, facendo si che l’auto diventasse anche un successo commerciale oltre che sportivo.
Naturalmente, la versione stradale della Delta HF non sprigiona la stessa potenza della vettura del gruppo B: ha infatti un motore da 155 cavalli contro i 700 della EVO da Rally!
Obbiettivi diversi, motori diversi: la HF stradale non doveva infatti vedersela con le altre vetture del gruppo B. Ciononostante, la versione “civile” dell’auto rimane un prodigio con un’agilità fuori dal comune.
L’auto dà il meglio di se negli spazi ristretti come le strade di montagna zeppe di curve, dove può lasciarsi alle spalle qualsiasi altra hot hatch.
Una di queste rare versioni stradali è ora in vendita!
Ti potrebbe interessare anche -> Lancia Delta nuova, mai utilizzata
L’auto in vendita si trova a Sesto San Giovanni, in Italia: parliamo di una rara Lancia Delta 16V HF Evo2, la versione da strada della Lancia Delta Integrale del Gruppo B per l’appunto.
L’automobile in questione, nella livrea definita “Blu Lagos” dalla casa italiana, è un esemplare decisamente raro.
Infatti, ne furono costruiti appena 215 di questa particolare versione. L’auto conserva la targa originale così come i cerchi in lega della vettura di serie. E’ anche fornita di marmitta catalitica quindi le emissioni non sono un problema.
Il prezzo non è certo trascurabile: l’auto costa 128.500 Euro, una cifra con cui ci si potrebbe portare a casa una supercar nuova di zecca.
C’è però da dire che le emozioni nel mettersi al volante di una vettura storica e ancora in grado di far mangiare la polvere a molte “colleghe” sarebbero decisamente impareggiabili.
Voi cosa ne dite?
Ti potrebbe interessare anche -> Lancia Delta Integrale: evoluzione zero km
Ti potrebbe interessare anche ->Arriva la nuova Lancia Delta
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…