Dotata di una serie di caratteristiche incentrate sulla gara. Ecco le corse in cui si è cimentata nel corso degli anni
Un esempio leggendario di auto da pista leggera, con diversi proprietari precedenti famosi e una storia di corse impressionante e di successo. È stata meticolosamente mantenuto ed è pronta per l’uso competitivo o potrebbe essere leggermente modificata per ritornare su strada.
La Ferrari F355 Challenge
Parliamo della Ferrari F355 Challenge in vendita all’asta su Collecting Cars. Il veicolo è stato importato nel Regno Unito dal frontman dei Jamiroquai, Jay Kay. Secondo quanto riferito è stato utilizzato come macchina modello per le riprese di video musicali, con i supporti ancora visibili nel pianale.
Da allora è di proprietà di Nigel Chiltern-Hunt, presidente del Ferrari Owners Club, Mark I’Anson, e attualmente istruttore di corse Ferrari Tristan Simpson. È alimentata dal V8 da 3,5 litri da 375 CV con il sistema Bosch 2.7 Motronic.
Dal 2006, il veicolo ha corso con successo in varie serie di alto profilo con il Ferrari Owners Club, tra cui il Pirelli Ferrari Formula Classic, il Pirelli Ferrari Open e il campionato AMOC Intermarque, beneficiando di una manutenzione completa prima di ogni fine settimana di gara.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari F40: la dea di Pininfarina all’asta con pochissimi km
L’auto all’asta
La F355 Challenge è dotata di una serie di caratteristiche incentrate sulla gara, tra cui uno scarico leggero, un’ampia ala posteriore, una frizione da competizione, solide molle e boccole delle sospensioni, un paraurti anteriore alleggerito e i freni Brembo da 14 pollici della Ferrari F40.
Nell’auto in vendita su Collecting Cars i pod luminosi a comparsa sono stati rimossi per risparmiare ancora più peso e sostituiti con faretti montati sul paraurti. All’interno, la F355 Challenge ha un roll-bar, un sedile da corsa OMP e imbracature, un estintore, un interruttore di spegnimento del motore e un volante Momo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari rubata nel 1995 in Italia: ritrovata in Giappone dopo 26 anni – La storia
Non è in perfette condizioni. Sul retro un danneggiamento avvenuto nel 2019. Mentre il paraurti posteriore ha subito una crepa al Circuit du Val De Vienne nel 2018. Pannelli entrambi sostituiti.
La sua vernice presenta schegge di pietra sul cofano e sul paraurti anteriore, attorno ai bordi dei passaruota e lungo i davanzali. Qualche graffio anche sulla console centrale. L’auto non è stata utilizzata su strada per da circa 15 anni. Ma stando a quanto si legge sulla scheda di Collecting Cars, l’olio motore, l’olio del cambio e i filtri sono stati sostituiti prima di ogni altra gara. Mentre il liquido dei freni è stato cambiato ogni quattro gare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari F40 meno potente del mondo: il record in negativo – Foto
Ha percorso più di 26mila chilometri. L’offerta corrente è di 75mila sterline.