Fuori serie appositamente commissionata per il salone dell’automobile di Bruxelles del 1996 in soli 3 esemplari
Quando si pensa a un’auto “classica”, forse è una delle prime che viene in mente. Per il nome, ma anche per l’aspetto iconico, che rimanda ad anni e tempi volati via e che, purtroppo, non ritorneranno più. Ora un esemplare della Alfa Romeo Spider Minari è in vendita su Ebay.
Minari Engineering Ltd. era una società a responsabilità limitata con sede nello Staffordshire , nel Regno Unito. Solo due i veicoli prodotti, ma entrambi iconici. La Minari Club Sport (altrimenti nota come Mk1) e la Minari Road Sport (altrimenti noto come Mk2).
L’azienda si specializzò nella produzione dei componenti necessari per costruire vetture basate sull’Alfa Romeo Alfasud e 33 rotoli, con carrozzerie principalmente costruite in vetroresina. La produzione si è fermata nel 2000.
La Mk1 Club Sport è stato il primo kit di produzione della Minari Engineering. L’auto donatrice scelta era l’Alfa Romeo Alfasud, scelta principalmente per il gran numero di Alfasud rottamate a causa della corrosione. La Mk2 Road Sport era un’evoluzione del design Mk1. Le vetture presentavano lo stesso motore e sospensioni (donati da un’Alfasud o 33 ), con una struttura monoscocca migliorata e uno stile aggiornato. Mentre la Mk1 Club Sport utilizzava le luci posteriori Alfasud.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La mitica Alfasud si prepara al ritorno: il render immaginato – Foto
Il prezzo richiesto su Ebay per l’Alfa Romeo Spider Minari 2.0 cc del 1991 è di 28.900 euro. Parliamo di una fuori serie prodotta dalla Minari Engineering, un’auto appositamente commissionata per il salone dell’automobile di Bruxelles del 1996 in soli 3 esemplari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo 33 Spider Cuneo, cinquanta anni dopo è ancora leggenda
La Minari Road Sport firmata Alfa Romeo, al giorno d’oggi rappresenta una delle macchine più ricercate per la collezione degli Alfisti. Monta un motore boxer dotato di due carburatori doppio corpo, con una cilindrata di 2000 cm³ è in grado di erogare circa 120 CV.
Il rivenditore segnala l’auto in splendide condizioni, con tutte le agevolazioni fiscali e assicurative vigenti ed è corredata di interni in vera pelle di colore giallo, doppie chiavi, libretto uso e manutenzione. La vettura è venduta anche con targhette originali di certificazione Minari, cerchi in lega e volante firmati Momo Design, vetri elettrici. L’auto, gommata, revisionata e collaudata ha percorso circa 23.000 km ed è pronta per l’immediato utilizzo in strada.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Duetto: sapete perché si chiama così? La storia è emozionante
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…