Una+vecchia+Audi+TT+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+veloce+del+mondo%3A+bi-motore+da+400+km%2Fh
quattromaniait
/2021/08/21/una-vecchia-audi-tt-e-lauto-piu-veloce-del-mondo-bi-motore-da-400-km-h/amp/
Tuning

Una vecchia Audi TT è l’auto più veloce del mondo: bi-motore da 400 km/h

Guardate questo bolide Audi da 900 cavalli fornito di due motori: ve lo ricordate? Offriva prestazioni davvero assurde. 

Una Audi bimotore pronta a sfidare un jet militare (Youtube)

Correva l’anno 2002 quando la casa tedesca Audi, produttrice di ottimi bolidi come la RS6 e la supercar R8, presentò una versione davvero aggressiva di una coupé molto famosa.

L’auto su cui era basata la versione sportiva di cui andremo a parlare in queste righe è la onnipresente TT, una coupé sportiva dalla linea inconfondibile che ha rappresentato il marchio Audi per anni.

L’Audi TT venne presentata ufficialmente nel 1998 e – con i vari restyling del caso – è arrivata fino a i giorni nostri, continuando a vendere molto bene soprattutto in Europa.

La potenza di una TT nel 2002 si aggirava – a seconda delle motorizzazioni – sui 150 cavalli. Con la versione denominata BiMoto però Audi riuscì a moltiplicare per sei questa potenza.

Non ci credete? Ecco a voi l’Audi TT BiMoto.

Ti potrebbe interessare anche -> Audi è pronta per la competizione più pericolosa di sempre 

L’Audi TT più cattiva di sempre

Un Audi TT BiMoto (Flickr)

La modifica in questione venne operata da un ex ingegnere dell’Audi, Roland Mayer che dopo aver fondato la sua casa produttrice MTM, specializzata nel tuning di vetture Volkswagen, si occupò anche della TT.

La BiMoto montava – come dice il nome – due motori 1.8 turbo da 326 cavalli per un totale di oltre 620 cavalli di potenza. A Mayer però questo non bastava.

Si dice che l’ingegnere volesse raggiungere il record dei 400 chilometri orari in pista con la sua Audi TT BiMoto: per questo i modelli successivi vennero elaborati fino a toccare i 900 cavalli di potenza.

La TT non raggiunse l’obiettivo, arrivandoci però davvero vicina con una velocità certificata in pista di 374 chilometri orari.

Inutile dire che per realizzare questo bolide gli ingegneri al servizio della MTM fecero davvero miracoli: se la meccanica di un’auto si potesse paragonare a quella di un orologio, la TT BiMoto sarebbe stata il Rolex dell’Audi.

Un esemplare di BiMoto al giorno d’oggi avrebbe un prezzo compreso tra i 320.000 ed i 470.000 Euro.

Ovviamente, questa potenza ha un costo: il consumo, decisamente elevato: la TT di base poteva fare circa 14,90 km con un litro di benzina. I consumi della BiMoto erano almeno raddoppiati.

Non sempre due è meglio di uno, dunque.

Di seguito, un video del folle bolide della MTM.

Ti potrebbe interessare anche -> Arriva la super Mini da 230 cavalli

Ti potrebbe interessare anche ->Una vecchia Audi familiare con motore Porsche 

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

17 minuti ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

1 ora ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

3 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

18 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

20 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

21 ore ago