Guardate questo bolide Audi da 900 cavalli fornito di due motori: ve lo ricordate? Offriva prestazioni davvero assurde.
Correva l’anno 2002 quando la casa tedesca Audi, produttrice di ottimi bolidi come la RS6 e la supercar R8, presentò una versione davvero aggressiva di una coupé molto famosa.
L’auto su cui era basata la versione sportiva di cui andremo a parlare in queste righe è la onnipresente TT, una coupé sportiva dalla linea inconfondibile che ha rappresentato il marchio Audi per anni.
L’Audi TT venne presentata ufficialmente nel 1998 e – con i vari restyling del caso – è arrivata fino a i giorni nostri, continuando a vendere molto bene soprattutto in Europa.
La potenza di una TT nel 2002 si aggirava – a seconda delle motorizzazioni – sui 150 cavalli. Con la versione denominata BiMoto però Audi riuscì a moltiplicare per sei questa potenza.
Non ci credete? Ecco a voi l’Audi TT BiMoto.
Ti potrebbe interessare anche -> Audi è pronta per la competizione più pericolosa di sempre
La modifica in questione venne operata da un ex ingegnere dell’Audi, Roland Mayer che dopo aver fondato la sua casa produttrice MTM, specializzata nel tuning di vetture Volkswagen, si occupò anche della TT.
La BiMoto montava – come dice il nome – due motori 1.8 turbo da 326 cavalli per un totale di oltre 620 cavalli di potenza. A Mayer però questo non bastava.
Si dice che l’ingegnere volesse raggiungere il record dei 400 chilometri orari in pista con la sua Audi TT BiMoto: per questo i modelli successivi vennero elaborati fino a toccare i 900 cavalli di potenza.
La TT non raggiunse l’obiettivo, arrivandoci però davvero vicina con una velocità certificata in pista di 374 chilometri orari.
Inutile dire che per realizzare questo bolide gli ingegneri al servizio della MTM fecero davvero miracoli: se la meccanica di un’auto si potesse paragonare a quella di un orologio, la TT BiMoto sarebbe stata il Rolex dell’Audi.
Un esemplare di BiMoto al giorno d’oggi avrebbe un prezzo compreso tra i 320.000 ed i 470.000 Euro.
Ovviamente, questa potenza ha un costo: il consumo, decisamente elevato: la TT di base poteva fare circa 14,90 km con un litro di benzina. I consumi della BiMoto erano almeno raddoppiati.
Non sempre due è meglio di uno, dunque.
Di seguito, un video del folle bolide della MTM.
Ti potrebbe interessare anche -> Arriva la super Mini da 230 cavalli
Ti potrebbe interessare anche ->Una vecchia Audi familiare con motore Porsche
Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…