Negli anni della produzione, l’Honda contava di vendere circa 10.000 Motocompo al mese. Ma non andò oltre le 3.000 unità mensili
Chi ricorda l’Honda Motocompo NCZ50? Un motociclo raro e divertente prodotto dalla Honda dal 1981 al 1983. Un motorino “da portabagagli”. Ora è in vendita all’asta su Katawiki.
L’Honda Motocompo NCZ50
Il veicolo si presentava come un blocco a forma di scatola dalle linee pulite e dalle dimensioni di 1.185 mm di lunghezza, 240 mm di larghezza e 540 mm di altezza. Il manubrio, la sella e le pedane si ripiegano all’interno della carrozzeria squadrata dello scooter
Si pensava, quindi, che questa sua particolarità (poi ripresa, per esempio, dalle bici elettriche) potesse farlo sfondare sul mercato. Ma non fu così.
Negli anni della produzione, l’Honda contava di vendere circa 10.000 Motocompo al mese. Ma negli anni in cui uscì, non andò oltre le 3.000 unità vendute mensilmente. In un biennio, quindi, la produzione cessò. Il Motocompo in vendita è del 1982.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sembra un’auto sportiva, in realtà è un camper comodissimo. La trasformazione incredibile
Il Motocompo in vendita
Con ancora alcuni giorni d’asta davanti su Katawiki, l’Honda Motocompo NCZ50 è arrivato a 1.200 euro. La moto era progettata principalmente per il mercato giapponese. Il motorino non è stato lucidato, è in condizioni discrete. Ideale da usare così com’è, da lucidare o restaurare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva la prima Ducati elettrica e costa solo 1.600 euro – FOTO
Il Motocompo pesa poco più di 42 chilogrammi. Serbatoio da 2,2 litri. Motore da 49 CC Monocilindrico a 2 tempi AB12E. Potenza: 2,5 ps a 5.000 giri minuto. Avviamento a pedale, può raggiungere massimo i 30 chilometri orari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Honda Spazio: amato e odiato rimane sempre il n°1 | Anche per il motocross
Importato dal Giappone così com’è (tutte le tasse e l’IVA sono state pagate). Probabilmente dovrà essere riavviato dopo essere rimasto fermo per qualche tempo. Non ci sono documenti, ma può essere registrato in Belgio senza problemi. E il venditore si offre per dare una mano d’aiuto. Perché il Motocompo in questo momento si trova a Bruges.