Il modello di Nissan Z è l’ultimo rampollo di una dinastia gloriosa nata nel 1970. Sarà una sportiva “vecchia scuola”
In un mondo che viaggia ad alta velocità verso la svolta elettrica, spinto anche da provvedimenti di natura politica, non solo nazionale, ma anche livello internazionale, c’è chi dice no. Ebbene sì, c’è chi dice no alla svolta green, che ormai sembra predominante. E’ la nuova Nissan Z del 2021.
Il modello di Nissan Z è l’ultimo rampollo di una dinastia gloriosa nata nel 1970. Con i provvedimenti governativi e anche a livello internazionale, che comprimono sempre di più i tempi verso il divieto di produrre auto a combustione tradizionale, la Nissan decide dunque di partorire una nuova creatura (su cui conta molto) nel 2021. Un’auto alimentata totalmente a benzina. Senza dare nemmeno una variante elettrica.
C’è da dire, tuttavia, che la Nissan Z dovrebbe essere rivolta solo al mercato degli Stati Uniti e del Giappone. In Europa, quasi sicuramente non la vedremo mai in vendita. Negli Stati Uniti, invece, dovrebbe arrivare a metà del 2022. Scelta non banale, dato che proprio gli States sono (almeno sulla carta) uno dei Paesi che più si sta impegnando nella svolta green. Almeno dopo l’elezione alla Casa Bianca di Joe Biden.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nissan X-Trail 4DOGS, quando si dice: “un’auto da cani..” – Video
Tutto ciò non sembra spaventare Nissan, che con il nuovo modello ha pensato a un’auto sportiva “vecchia scuola”. Totalmente alimentata a benzina. Sotto il cofano, la nuova Nissan Z avrà un motore V6 3.0 biturbo, capace di sprigionare 400 HP. Coppia massima di 475 Newton metri raggiunti a 5.600 giri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La “grande depressione” di Nissan: rischio crack per il colosso nipponico
Come abbiamo detto, la Nissan Z è una sportiva “vecchia scuola”. Ragion per cui, sarà a trazione posteriore, con cambio manuale a sei rapporti. Albero di trasmissione è in fibra di carbonio. Per gli stilosi, la Nissan Z sarà comunque disponibile anche con il cambio automatico a nove rapporti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In anteprima il nuovo Nissan Qashqai | Le versioni e i prezzi del famoso suv
La Nizzan Z avrà fari a LED e fanali posteriori rettangolari. Sarà lunga 438 centimetri. Il che la renderà una delle sportive più compatte che vedremo nei prossimi mesi. Certo, difficilmente in Europa.
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…