Doveva+essere+il+suv+pi%C3%B9+costoso+del+mondo%3A+un+fallimento+da+4+milioni+di+euro
quattromaniait
/2021/08/17/doveva-essere-suv-piu-costoso-mondo-fallimento-4-milioni-euro/amp/
Auto

Doveva essere il suv più costoso del mondo: un fallimento da 4 milioni di euro

Progettato da un team composto da oltre 1800 persone, prodotto da un produttore mondiale di veicoli personalizzati di alto livello dall’Europa. Ma cosa gli è successo?

Era il SUV più costoso del mondo. I giornali di tutto il mondo ne parlarono, tralasciando le caratteristiche che non erano propriamente da supercar. Costava 2,2 milioni di dollari, l’equivalente di 3,8 milioni di euro. Ma, come spesso accade ai sovrani, il Karlmann King ha fatto una fine ingloriosa.

A progettarlo, la Vercarmodel, azienda torinese attiva proprio nel settore della progettazione. Quel prezzo spropositato aveva fatto dimenticare tutto il resto. Sotto la pelle, c’era un telaio cabina commerciale Ford F550, completo di una versione leggermente riscaldata del motore V10 standard da 6,8 litri che lo porta a 398 cavalli. Pesantissimo. Il suo peso si aggirava tra i 4.500 o 6.000. Quindi poteva toccare massimo i 140 chilometri orari. Che non era affatto una cifra lusinghiera.

Quanto agli interni, il Karlmann King era disponibile in una serie di diverse combinazioni di colori, con un design luminoso del cielo notturno sul soffitto e illuminazione a LED abbinata ai colori. L’esterno era invece brutale e spigoloso. Per qualcuno anche sgraziato.

La fine ingloriosa

La Vercarmodel Saro di Beinasco si fece conoscere nel 2018 con il Karlmann King. Ma ben presto le cose non vano benissimo. Il Suv non riscuote il successo desiderato. Sia per le sue caratteristiche, sia per il prezzo, evidentemente, inaccessibile alla quasi totalità della popolazione mondiale.

Karlmann King

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La rinascita di Hyundai Santa Fe: nulla da invidiare ai suv europei | Caratteristiche e prezzo

La Vercarmodel va in crisi. Prova a sopravvivere mettendo in cassa integrazione i suoi 96 dipendenti a giugno del 2020. Ma, alla fine dello stesso anni, deve arrendersi. Dichiarando il fallimento. Finisce così, dopo appena un biennio. L’esperienza del Karlmann King. E pensare che l’azienda, in passato, aveva avuto anche rapporti commerciali nella progettazione con Ferrari e Porsche.

Ne dovevano essere prodotti dodici. Alla fine, prima del fallimento, ne verrà prodotto solo uno. Per un cliente arabo. Lo pagherà quasi quattro milioni di euro.

Potrebbe interessarti>>>Mercedes Classe X, il pick-up elegante: un flop che è diventato un pezzo da collezione

Potrebbe interessarti>>>Smart: dopo il flop colossale, la produzione interrotta per evitare il “fallimento”

Claudio Rossi

Recent Posts

Treno regionale in ritardo? Da gennaio scatta il nuovo rimborso: come ottenerlo in maniera semplice e veloce

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…

54 minuti ago

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

3 ore ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

4 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

5 ore ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

7 ore ago

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

15 ore ago