Progettato da un team composto da oltre 1800 persone, prodotto da un produttore mondiale di veicoli personalizzati di alto livello dall’Europa. Ma cosa gli è successo?
Era il SUV più costoso del mondo. I giornali di tutto il mondo ne parlarono, tralasciando le caratteristiche che non erano propriamente da supercar. Costava 2,2 milioni di dollari, l’equivalente di 3,8 milioni di euro. Ma, come spesso accade ai sovrani, il Karlmann King ha fatto una fine ingloriosa.
A progettarlo, la Vercarmodel, azienda torinese attiva proprio nel settore della progettazione. Quel prezzo spropositato aveva fatto dimenticare tutto il resto. Sotto la pelle, c’era un telaio cabina commerciale Ford F550, completo di una versione leggermente riscaldata del motore V10 standard da 6,8 litri che lo porta a 398 cavalli. Pesantissimo. Il suo peso si aggirava tra i 4.500 o 6.000. Quindi poteva toccare massimo i 140 chilometri orari. Che non era affatto una cifra lusinghiera.
Quanto agli interni, il Karlmann King era disponibile in una serie di diverse combinazioni di colori, con un design luminoso del cielo notturno sul soffitto e illuminazione a LED abbinata ai colori. L’esterno era invece brutale e spigoloso. Per qualcuno anche sgraziato.
La Vercarmodel Saro di Beinasco si fece conoscere nel 2018 con il Karlmann King. Ma ben presto le cose non vano benissimo. Il Suv non riscuote il successo desiderato. Sia per le sue caratteristiche, sia per il prezzo, evidentemente, inaccessibile alla quasi totalità della popolazione mondiale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La rinascita di Hyundai Santa Fe: nulla da invidiare ai suv europei | Caratteristiche e prezzo
La Vercarmodel va in crisi. Prova a sopravvivere mettendo in cassa integrazione i suoi 96 dipendenti a giugno del 2020. Ma, alla fine dello stesso anni, deve arrendersi. Dichiarando il fallimento. Finisce così, dopo appena un biennio. L’esperienza del Karlmann King. E pensare che l’azienda, in passato, aveva avuto anche rapporti commerciali nella progettazione con Ferrari e Porsche.
Ne dovevano essere prodotti dodici. Alla fine, prima del fallimento, ne verrà prodotto solo uno. Per un cliente arabo. Lo pagherà quasi quattro milioni di euro.
Potrebbe interessarti>>>Mercedes Classe X, il pick-up elegante: un flop che è diventato un pezzo da collezione
Potrebbe interessarti>>>Smart: dopo il flop colossale, la produzione interrotta per evitare il “fallimento”
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…
Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…
Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…