Realizzata nella Repubblica Ceca in 6 mesi. Nel collaudo in Germania, Il veicolo ha lasciato tutti a bocca aperta
Tocca i 20 chilometri orari. Anche se, chi l’ha collaudata e provata, giura che sembrano molti di più sotto il pedale dell’acceleratore. E’ la Bugatti Chiron Lego, straordinaria creazione dell’azienda danese dei mattoncini con cui tutti abbiamo giocato.
Il brand di giocattoli di nazionalità danese ha succursali sostanzialmente in ogni dove. Per costruire questo straordinario modello 1:1 della Bugatti Chiron ha scelto la fabbrica di Kladno, nella Repubblica Ceca. Un polo industriale e tecnologico con oltre 300 dipendenti. Sono specializzati, soprattutto, nella produzione di pezzi ispirati a Star Wars.
E, in effetti, la Bugatti Chiron della Lego è qualcosa di spaziale. 5 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza utilizzando solo elementi LEGO Technic. Ovviamente guidabile. Una grande sfida, per certi versi folle, che, tuttavia, la Lego ha vinto in maniera molto convincente. E, d’altra parte, negli ultimi anni la Lego ci ha abituato alla costruzione di modelli a grandezza naturale.
Che poi hanno anche il test su pista. In questo caso, sulla pista della Bugatti in Germania. Il veicolo ha lasciato tutti a bocca aperta per il suo realismo rispetto all’auto originale.
Per 6 mesi, sono servite 13.000 ore di lavoro e un team dedicato di 16 specialisti per realizzarla. Passando dalle luci lungo le superfici, agli interni, ai freni a disco rotondi. Tutto è il più vicino possibile alla macchina reale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le KTM più piccole ed economiche mai viste: costano meno di 1.000 euro
L’esterno del modello era diviso in linee di design che correvano verticalmente lungo il telaio dell’auto. Le aree tra di loro erano state poi riempite in ‘pelle’, come un sistema di triangoli interconnessi di diverse dimensioni. Non è stato semplice. Ma è stato replicato con successo l’esterno liscio, curvo e aerodinamico della Bugatti Chiron originale. Grazie a elementi Technic decisamente non curvi e inflessibili.
Dal punto di vista della funzionalità, i più importanti sono stati riscontrati nel blocco motore. I minuscoli motori L Power Functions della LEGO suddivisi in 24 confezioni da 96 pezzi, nella speranza che 2.304 di loro insieme potessero muovere il modello da una tonnellata e mezzo. Così può toccare i 20 chilometri orari. Ma sembrano molti di più.
Nell’immaginario collettivo nostrano la Ferrari è il punto di riferimento assoluto in termini di potenza…
Per una ampia diffusione di auto alla spina in Europa ci sarebbe bisogno di una…
La Toyota, solitamente nota per la grande affidabilità dei propri veicoli, deve fare i conti…
L'Alfa Romeo Giulia non avrà nulla a che fare con la vecchia generazione a berlina,…
Le auto a GPL sono molto gettonate al giorno d'oggi, ma non è certo tutto…
La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…