Campione del mondo nel 2009, Button naturalmente è stato incaricato di affinare la vettura sulla pista di prova
Accordo, partnership, passione comune. Chiamiamola come vogliamo. La notizia è interessante a prescindere. E ha come protagonisti lo storico carrozziere britannico Harold Radford, con la nuova società, semplicemente conosciuta come Radford. E il campione del mondo di Formula 1 2009, Jenson Button. A fare da collante il presentatore televisivo e costruttore di automobili, Ant Anstead.
Button e Anstead stanno lavorando con il progettista di auto Mark Stubbs e l’avvocato Roger Behle sul revival di Radford, e hanno rivelato il primo progetto della società rinata: la Lotus Type 62-2 costruita da Radford.
Come suggerisce il nome, la nuova vettura sportiva si ispira alla vettura da corsa Lotus Type 62 degli anni ’60. Il progetto è pienamente approvato da Lotus, che ha permesso a Radford di utilizzare il proprio nome e logo sull’auto, e ha coinvolto anche Lotus Engineering, la divisione di ingegneria e consulenza di Lotus.
Button naturalmente è stato incaricato di affinare la vettura sulla pista di prova. A proposito di piste, la Bondurant High Performance Driving School di Chandler, in Arizona, è stata ribattezzata a marzo Radford Racing School in un accordo raggiunto con l’attuale proprietario della scuola guida e dell’autodromo, Stig Investments. All’epoca, Radford disse che il cambio di nome faceva parte della nuova associazione del brano con il “marchio Radford lifestyle”.
È probabile che il nome Radford non sia familiare alla maggior parte dei lettori negli Stati Uniti. Era un carrozziere fondato negli anni ’40, con alcune delle sue prime auto basate su Bentley e Rolls-Royce contemporanee. L’azienda ha anche trasformato alcune Aston Martin in freni da tiro, tra cui diverse DB5, anche se probabilmente è meglio conosciuta per le sue Mini modificate degli anni ’60.
Saranno costruiti solo 62 esemplari della vettura sportiva Radford, utilizzando il telaio donatore della Lotus Evora. Gli acquirenti potranno scegliere tra una versione Classic o Gold Leaf più piccante. Entrambe le versioni con il familiare V-6 sovralimentato da 3,5 litri di Evora, con la versione Classic valutata a 430 CV e la Foglia d’Oro da qualche parte intorno a 500 CV. Gli acquirenti possono anche scegliere tra un manuale a 6 marce o un’unità a doppia frizione a 7 velocità, quest’ultima disponibile con differenziale a slittamento limitato.
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Le prestazioni dovrebbero essere scintillanti considerando che la versione più leggera dell’auto pesa meno di 2.204 libbre. Ciò è reso possibile grazie alla vasca in alluminio leggero del donatore Lotus e all’uso di materiali compositi in fibra di carbonio per la carrozzeria. Non ci sono immagini degli interni, ma Radford ha detto di aspettarsi un quadro strumenti digitale, connettività completa incluso Wi-Fi e un sistema audio a 5 altoparlanti.
Radford sta attualmente accettando ordini per il Tipo 62-2 e prevede di iniziare le consegne all’inizio del 2022. Le informazioni sui prezzi non sono ancora disponibili.
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