La F80 ha sottili accenni al lignaggio della Formula 1 della Ferrari, con prese laterali del radiatore e sospensioni esposte
Un prodotto della fantasia del designer italiano Adriano Raeli. Non destinato al commercio, ma, non per questo meno innovativo ed affascinante. E’ la Ferrari F80, ideata dal creativo designer. Sul suo sito è possibile spulciare diverse creazioni molto interessanti.
Raeli non l’ha solo sognato su un programma CAD. Ha effettivamente scolpito un modello in scala del suo design e pensiamo che la Ferrari dovrebbe seriamente considerare di prendere in considerazione il suo concetto. Laureato in Transportation Design all’Art Center College of Design di Pasadena, in California, Raeli sa sicuramente in cosa si sta dilettando.
Sebbene abbia un design assolutamente esotico, non è privo di considerazioni pratiche su aspetti come l’integrità aerodinamica e strutturale. La F80 porta anche sottili accenni al lignaggio della Formula 1 della Ferrari, con prese laterali del radiatore e sospensioni esposte, entrambe caratteristiche di design di un’auto da corsa di Formula 1.
Mentre diamo una buona occhiata al suo esterno, si sa poco di ciò che si nasconde all’interno della cabina di pilotaggio. Tutto ciò che sappiamo è che ha un’esclusiva disposizione dei sedili semi-tandem che riduce la larghezza dell’abitacolo senza sacrificare l’interazione sociale tra il conducente e il suo passeggero solitario.
Raeli ha proposto che la F80 fosse guidata da una trasmissione ibrida da 1.200 cavalli, con 900 cavalli provenienti da un motore biturbo V8 e 300 dal suo K.E.R.S. (Sistema di recupero dell’energia cinetica). Non si fa menzione della trasmissione, anche se potremmo immaginare che un DCT a 7 o 8 velocità sarebbe una bella coppia. In ogni caso, con così tanta potenza a sua disposizione, l’F80 è in grado di tirare il suo pacco da 1.763 libbre (800 kg) da 0-60 in pochi 2,2 secondi, mandandolo sulla sua strada a una velocità terminale di 310 mph ( 500 chilometri orari).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari F40 “raddoppia”: il risultato è travolgente | FOTO
Così com’è, un concetto così “rumoroso” difficilmente lo renderebbe produttivo, tanto meno uno che non è stato progettato dall’azienda. Poi di nuovo, non saremmo in grado di permettercelo comunque. Ad ogni modo, dovremo accontentarci delle fantastiche immagini della Ferrari F80 Supercar Concept di Adriano Raeli.
Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…
Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…
Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…
La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…
Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…