La 250 TR è senza dubbio una delle auto d’epoca più pregiate, o di qualsiasi tipo se è per questo. Ne furono realizzati solo 33
L’anno è il 1957. La prestigiosa ed estenuante 24 Ore di Le Mans ha visto un cambiamento di regole che ha inaugurato un’icona che avrebbe lanciato il drammatico dominio della Ferrari a Le Mans. Quella leggendaria Ferrari non era altro che la 250 Testa Rossa da 3 litri o “Red Head”, così chiamata per i suoi caratteristici coperchi delle valvole rossi. Ora quell’auto rivive in maniera diversa.
La 250 TR è diventata altamente decorata nel mondo delle corse, vantando vittorie in 10 gare del campionato mondiale di auto sportive. Insieme all’ottimizzazione del motore, il telaio e la carrozzeria sono stati realizzati per la resistenza e l’affidabilità, spingendo oltre i nuovi confini delle corse. Attraverso l’approccio integrativo di Enzo Ferrari e Carlo Chiti, la simbiosi di conservatore e progressista, la Testa Rossa è rimasta una forza competitiva fino al 1962, e rimarrà per sempre un’icona di bellezza e ispirazione.
La 250 TR è senza dubbio una delle auto d’epoca più pregiate, o di qualsiasi tipo se è per questo. Ne furono realizzati solo 33 (comprese le varianti). Forse puoi vedere uno di questi capolavori di persona, se partecipi al Concours d’Elegance di Pebble Beach o a un simile salone dell’auto. Secondo quanto riferito, uno è stato venduto privatamente per quasi 40 milioni.
La produzione limitata, il significato storico e la storia senza tempo della 250 Testa Rossa trascendono il divario generazionale. E con la nuova iniziativa di oggetti da collezione Ferrari, puoi condividere l’incanto con i tuoi piccoli appassionati di Ferrari, o magari metterlo in mostra con orgoglio.
La Ferrari, in collaborazione con The Little Car Company, ha prodotto una replica molto limitata della 250 Testa Rossa del 1957. Si chiama Ferrari Testa Rossa J. È importante notare che questa livrea viene fornita con un badge originale Ferrari, oltre al proprio VIN. La Ferrari Testa Rossa J è fedelmente in scala al 75%, con carrozzeria in alluminio battuto a mano, interni in pelle e telaio a scala in acciaio. Powertrain elettrico, batteria rimovibile con autonomia di 60-90 km, luci funzionali, clacson funzionante e strumenti sono tutti inclusi. Il design del telaio è partito direttamente dai disegni originali custoditi in Ferrari Classiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari Testarossa è un mito, ma la Spider Pininfarina non ha eguali – Foto
E come il suo originale, è molto limitato. Prodotti solo 299 esemplari di Ferrari Testa Rossa J. C’è anche un alto livello di personalizzazione e un manettino con 4 diverse modalità di guida: principiante, comfort, sport e gara. I clienti potranno scegliere tra 53 colori per l’esterno o una delle 14 opzioni di livrea storica disponibili. Costa 93mila euro, e può essere guidata già dai 14 anni (su strade non aperte al traffico).
Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…
Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…
Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…
Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…
Il brand Abarth sta lavorando a nuovi modelli in chiave futura, ed ora si parla…
Sta per entrare in vigore il nuovo Codice della Strada, che punta ad un giro…