Durante l’estate, infatti, le nostre auto sono ancor più stressate. Ecco come possiamo tutelarle dai problemi
Il caldo, le alte temperature che stiamo subendo, il sole, la salsedine, ma anche gli insetti. Sono tutti “nemici” della nostra auto che, durante la stagione estiva, rischia di subire più danni rispetto agli altri periodi dell’anno.
Durante l’estate, infatti, le nostre auto sono ancor più stressate. Innanzitutto più utilizzate per lunghi viaggi, magari per spostarsi da una regione all’altra. Oppure per qualche gita fuori porta. La campagna, si sa, quasi mai è “amica” delle auto. E neanche il mare, con l’auto ferma, per ore, sotto il sole cocente. Magari nelle vicinanze della spiaggia, quindi con sabbia e salsedine che possono posarsi sulla carrozzeria.
E, ovviamente, anche gli interni ne risentono. A bordo, infatti, rischiamo di portare terra e detriti dai campi, dopo un picnic. Oppure possiamo rovinare i sedili, se saliamo a bordo ancora umidi. L’acqua di mare, in particolare, è qualcosa di letale per i materiali dell’abitacolo. Insomma, bisogna fare attenzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come proteggere se stessi e l’auto da sole e calore dell’estate | I consigli
La luce solare, in particolare del caldissimo sole estivo, può intaccare la vernice delle nostre autovetture. Un primo consiglio, seppur banale, è, quindi, quello di tentare di parcheggiare all’ombra la nostra macchina. In un parcheggio interno, se possibile. All’aperto, infatti, ombra significa spesso alberi. E gli alberi, si sa, possono lasciare brutti ricordi sui vetri o sulla carrozzeria.
Dal sole, in particolare, è bene difendere soprattutto la parte frontale. E’ quella, infatti, rispetto a quella posteriore, che espone la maggior parte degli interni e dell’abitacolo ai raggi ultravioletti. Che possono essere molto pericolosi anche attraverso vetri molto spessi. Possono scolorire o, addirittura, bruciare i nostri rivestimenti.
Il che porta a un altro consiglio. Quello di effettuare cicliche (ma non lontane) manutenzioni degli interni. Per impedire che questi possano deperirsi o danneggiarsi. In generale, è sempre ben lavare spesso l’auto durante la stagione estiva, perché così impediremo alla salsedine o agli insetti morti sulla nostra carrozzeria di diventare un tutt’uno con la fiancata. Infine, come avevamo già consigliato qualche settimana fa, è sempre bene proteggere la carrozzeria con appositi prodotti da apporre dopo il lavaggio. Sul mercato ce ne sono diversi, anche economici.
In Cina si va avanti, oramai, a plagi e la stessa direzione la si sta…
Valentino Rossi è stato il grande maestro di Pecco Bagnaia, ma secondo alcuni esperti, c'è…
La Mercedes ha prodotto prototipi spettacolari nel corso della sua lunga storia. Vediamo un concept…
Un gran numero di auto diesel non potrà più circolare in Italia a partire dal…
Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare auto meravigliose nel corso della sua vita.…
La Toyota non è il brand numero 1 al mondo per vendite, oramai, da anni…