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Moto

Gli ADAS, sulle moto si chiamano ARAS, e Piaggio diventa leader nel settore

Piaggio Fast Forward che fa parte del gruppo Piaggio ha sviluppato dei nuovissimi sensori per moto e scooter.

Piaggio (press.piaggiogroup.com)

Piaggio è una storica azienda italiana, e una delle sue compagnie, ovvero Piaggio Fast Forward (PFF) ha sviluppato dei sensori all’avanguardia per moto e scooter, oltre che per robot consumer e aziendali. Questa nuova tecnologia la vedremo su strada nel 2022.

Andando a vedere nel dettaglio, ecco gli ARAS (Advanced Rider Assistance Systems) sistemi di assistenza avanzata alla guida, che servono alla sicurezza dei motociclisti. Praticamente, permettono di prevenire gli incidenti e di proteggere le persone.

Questi sistemi infatti soddisfano i requisiti sui vincoli delle dimensioni e sulla manovrabilitĂ  dei veicoli quali moto e scooter, pure con grandi inclinazioni. Piaggio Fast Forward ha praticamente innovato e migliorato un settore fondamentale per diminuire i rischi da possibili guasti o incidenti.

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Nuovi sensori di PFF, caratteristiche

I nuovi moduli sviluppati da Piaggio Fast Forward utilizzano il sensore mmWave 4D imaging Radar-on-Chip (RoC) di Vayyar (società israeliana di semiconduttori), il quale permette di avere a disposizione parecchie funzioni che compongono l’ARAS. Tra essi ci sono: Blind Spot Detection, Lane Change Assist e Forward Collision Warning.

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Ancora, poi, la tecnologia 4D Imaging Radar di Vayyar supporta il sistema Multiple Input Multiple Output (MIMO), che permette di monitorare completamente l’ambiente circostante il veicolo in questione. In pratica, il campo visivo si è amplificato notevolmente senza avere zone morte.

Come detto, bisognerà aspettare ancora un po’ per vedere scooter e moto di Piaggio con questa nuova tecnologia a bordo, ovvero il 2022. In attesa, certamente il gruppo italiano sta facendo grandi cose e continua a muoversi nel futuro della mobilità mettendo l’accento sulla sicurezza, che non è mai troppa.

Nazareno Bastone

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