Yamaha+segue+le+strategie+dell%26%238217%3Bautomotive%3A+addio+ai+motori+termici%2C+si+passa+all%26%238217%3Bibrido+intanto
quattromaniait
/2021/08/05/yamaha-segue-strategie-automotive-addio-motori-termici-passa-ibrido/amp/
Notizie

Yamaha segue le strategie dell’automotive: addio ai motori termici, si passa all’ibrido intanto

Yamaha continua la sua linea sulla motorizzazione ibrida, sviluppando sempre nuovi modi in cui migliorare questa tecnologia.

Yamaha XSR125 (yamaha-motor.eu)

Yamaha crede tanto nell’ibrido e continua la sua linea con questa motorizzazione. Lo sviluppo della tecnologia è in continua evoluzione, e la casa di Iwata ha già pronto un brevetto per una moto davvero speciale.

I giapponesi sono convinti pure di poter accelerare parecchio la tecnologia ibrida, che al momento per quanto riguarda le due ruote e a differenza di quanto succede con le quattro va molto a rilento. Non c’è solo Yamaha, però, a lavorare su questa soluzione.

Honda, Kawasaki e BMW stanno lavorando sull’ibrido, ma la casa di Iwata è quella più avanti. Ovviamente, però, si parla ancora di concept, e non di produzione vera e propria dalla quale siamo ancora molto lontani.

Potrebbe interessarti >>> Andrea Dovizioso: “E’ un mezzo davvero fuori dagli schemi”, una “moto” per “tutti”

Yamaha, obiettivo neutralità carbonica nel 2050

Inquinamento ambientale (Getty Images)

Yamaha è alle prese con la tecnologia ibrida pure per via dei suoi obiettivi a lungo e lunghissimo termine, che vedono il 2050 come anno indicato per raggiungere la neutralità carbonica. Inoltre, sono stati stabiliti pure i piani per gli anni 30.

Potrebbe interessarti >>> Sopracciglio alzato, completo da “tamarro” ed auto da “gangster russo”: la nuova vita di Cristiano

In pratica, in Giappone ogni tre anni ci sarà una rivisitazione dei piani a medio termine, così da rimanere sempre in linea con i propri obiettivi. L’impatto ambientale deve essere ridotto, e anche per questo giungere il più presto possibile all’ibrido e all’elettrico è fondamentale.

I nuovi brevetti di Yamaha vanno in questa direzione, con la presenza di un motore a combustione che però non ha alcun legame con il suolo, ma serve solo a dare l’elettricità la quale va a finire nelle batterie. Da qui vengono poi regolate al meglio le emissioni, riducendo di non poco l’impatto ambientale.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

7 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

9 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

10 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

12 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

13 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

14 ore ago