Yamaha+segue+le+strategie+dell%26%238217%3Bautomotive%3A+addio+ai+motori+termici%2C+si+passa+all%26%238217%3Bibrido+intanto
quattromaniait
/2021/08/05/yamaha-segue-strategie-automotive-addio-motori-termici-passa-ibrido/amp/
Notizie

Yamaha segue le strategie dell’automotive: addio ai motori termici, si passa all’ibrido intanto

Yamaha continua la sua linea sulla motorizzazione ibrida, sviluppando sempre nuovi modi in cui migliorare questa tecnologia.

Yamaha XSR125 (yamaha-motor.eu)

Yamaha crede tanto nell’ibrido e continua la sua linea con questa motorizzazione. Lo sviluppo della tecnologia è in continua evoluzione, e la casa di Iwata ha già pronto un brevetto per una moto davvero speciale.

I giapponesi sono convinti pure di poter accelerare parecchio la tecnologia ibrida, che al momento per quanto riguarda le due ruote e a differenza di quanto succede con le quattro va molto a rilento. Non c’è solo Yamaha, però, a lavorare su questa soluzione.

Honda, Kawasaki e BMW stanno lavorando sull’ibrido, ma la casa di Iwata è quella più avanti. Ovviamente, però, si parla ancora di concept, e non di produzione vera e propria dalla quale siamo ancora molto lontani.

Potrebbe interessarti >>> Andrea Dovizioso: “E’ un mezzo davvero fuori dagli schemi”, una “moto” per “tutti”

Yamaha, obiettivo neutralità carbonica nel 2050

Inquinamento ambientale (Getty Images)

Yamaha è alle prese con la tecnologia ibrida pure per via dei suoi obiettivi a lungo e lunghissimo termine, che vedono il 2050 come anno indicato per raggiungere la neutralità carbonica. Inoltre, sono stati stabiliti pure i piani per gli anni 30.

Potrebbe interessarti >>> Sopracciglio alzato, completo da “tamarro” ed auto da “gangster russo”: la nuova vita di Cristiano

In pratica, in Giappone ogni tre anni ci sarà una rivisitazione dei piani a medio termine, così da rimanere sempre in linea con i propri obiettivi. L’impatto ambientale deve essere ridotto, e anche per questo giungere il più presto possibile all’ibrido e all’elettrico è fondamentale.

I nuovi brevetti di Yamaha vanno in questa direzione, con la presenza di un motore a combustione che però non ha alcun legame con il suolo, ma serve solo a dare l’elettricità la quale va a finire nelle batterie. Da qui vengono poi regolate al meglio le emissioni, riducendo di non poco l’impatto ambientale.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

2 ore ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

10 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

11 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

12 ore ago

Allarme in casa Honda, scatta il richiamo: pericolo serio per i conducenti, questo modello va riconsegnato subito

In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…

13 ore ago

Codice della Strada, stangata per chi usa il telefonino in auto: cambia la Legge, ecco cosa vi faranno

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…

15 ore ago