Con Achille Lauro e Fedez Orietta Berti è arrivata al triplo disco di platino per il tormentone dell’estate 2021 e il suo entusiasmo è contagioso.
Con una carriera iniziata nel 1961, 16 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, questa vulcanica signora di Cavriago non ha nulla da invidiare ai suoi compagni, semmai sono i due rapper a dover imparare da lei. Loro avranno una carriera altrettanto longeva?
di @Fedez e @AchilleIDOL feat. @OriettaBerti è certificata #TRIPLOPLATINO 💿💿💿
co-scritta da @Davidedwhale e #PaoloAntonacci
prodotta da #dwhale#edizionimusicali #musicpublishing #songwriting #songwriters pic.twitter.com/Gsj4vEoLHq
— Eclectic Music Group (@EclecticMusicGr) August 2, 2021
Le altre “fiere” della musica
Orietta ha vissuto l’epoca d’oro delle interpreti della canzone italiana, con Mina (la tigre di Cremona), Milva (la pantera di Goro), Iva Zanicchi pre-Berlusconi (l’aquila di Ligonchio) e Ornella Vanoni, l’unica a non avere un appellativo faunistico, infatti lei era la cantante della Mala. Anche Orietta aveva il suo soprannome da album degli animali, meno aggressivo rispetto alle sue colleghe, infatti era l’usignolo di Cavriago, ma un uccellino pieno di grinta, resilienza e artigli.
Le sue vittorie
Ha vinto di tutto: festival, competizioni canore di ogni genere e si è dimostrata un’ottima imprenditrice, dal 1984 è produttrice di sé stessa. Quando la sua popolarità come cantante in Italia cominciò ad offuscarsi, l’inossidabile Orietta non si perse d’animo riciclandosi come personaggio televisivo. Memorabile la sua partecipazione nel 1997 al programma Anima mia con Fabio Fazio e Claudio Baglioni. La collaborazione con Fazio continuerà nel tempo, sarà inviata per Quelli che il calcio, co-conduttrice a Sanremo Notte e ospite fissa a Che tempo che fa.
Orietta e i suoi compari
Riunite la bicicletta e la musica… in Emilia si impara prima ad andare in bicicletta che a camminare!
A Mantova ho partecipato al Bike In, una bella iniziativa per stare tutti insieme🚲@cantine_riunite #ORIETTAUNISCETUTTI#RIUNITEIFANDIORIETTA#ILLAMBRUSCOCIUNISCE#ADV pic.twitter.com/OnEqtT6axb— Orietta Berti (@OriettaBerti) July 22, 2021
Attivissima sui social, non si può dire che sia fanatica di motori, da buona emiliana il suo mezzo preferito è la bici, tanto da partecipare ad eventi come il Bike-in di Mantova, un progetto green che trasforma il drive in da quattro a due ruote.
Lo stesso non può dirsi per i suoi boys in “Mille”. Sia Fedez che Achille Lauro coltivano la passione per le supercar non troppo economiche. E’ ormai famosa la Ferrari 488 Gtb di Achille Idol. Nonostante si sia fatto notare dal grande pubblico per i suoi look dissacranti (chi non ricorda gli outfit Gucci di Sanremo in cui si era vestito da San Francesco?) la sua nuova auto non ha nulla di eccentrico, ma è dotata di quella bellezza che ha i connotati di leggenda.
Chissà se lo Ziggy Stardust de noantri porterà Orietta a farci un giro.
Potrebbe interessarti anche —> Gianni Morandi a quasi 80 anni canta in Mercedes con una bionda che non è Anna
Potrebbe interessarti anche —> Emis Killa: altro che Lamborghini di Fedez, questa sì che è classe