L’interno ha ancora un “odore di macchina nuova” e nessuno dei tessuti, delle plastiche o delle parti è distorto o consumato
Il suo nome è e sarà sempre associato a “Ritorno al Futuro”. Inevitabile. Ora una DeLorean DMC-12 del 1981 è in vendita sul noto portale Bonhams. Scopriamo la sua storia e le caratteristiche.
Nato da un’idea dell’ex dirigente della General Motors John Zachary De Lorean, è stato l’elegante corpo coupé dell’auto che ha attirato la maggior parte dell’attenzione in virtù del suo metodo di costruzione. Una combinazione di pannelli interni in fibra di vetro e acciaio inossidabile. Pelle esterna in acciaio e porte che hanno aperto la moda ad ala di gabbiano. Come la Mercedes-Benz 300 SL.
Senza dubbio la società avrebbe risolto i problemi di dentizione con il tempo, ma le vendite non si sono mai avvicinate ai livelli previsti e i guai di DeLorean del 1982 con l’accusa di droga hanno messo il progetto in ginocchio. Anche se poi il dirigente è stato assolto. A quel punto in commercio circa 9.200 DeLorean, di cui circa 6.500 sopravvivono oggi. Ora sono considerati altamente collezionabili, grazie in gran parte alla serie di film di “Ritorno al futuro”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli anni ’80 raccontati dalle automobili europee che hanno fatto storia
Prodotta nell’agosto del 1981, questa rara e straordinaria DeLorean è più una “macchina per la distorsione del tempo” che una macchina del tempo, poiché rimane in condizioni originali impeccabilmente ben conservate, con appena 3.161 miglia registrate sul contachilometri al momento della catalogazione.
L’impressionante dossier con scartoffie e documenti originali che accompagnano la DeLorean riflette che l’auto è stata consegnata nuova dal concessionario Tamaroff di Southfield, Michigan. Dopo un’attenta ispezione, è immediatamente evidente che questa DeLorean è stata in cura meticolosa, fuori dagli elementi, dalla luce del sole e così via. 2,849cc per il motore SOHC V6.
L’interno ha ancora un “odore di macchina nuova” e nessuno dei tessuti, delle plastiche o delle parti marziali è distorto o consumato. L’esterno è ugualmente impressionante, con la finitura in acciaio inossidabile di fabbrica in condizioni eccellenti. La DeLorean è offerta con un’abbondanza di articoli di accompagnamento di fabbrica. Come il raro kit di trattamento della carrozzeria in acciaio inossidabile.
Così com’è oggi, la DeLorean beneficia del suo uso modesto e deve essere una delle auto a basso chilometraggio che festeggiano ora il suo 40esimo compleanno e forse una delle meglio conservate esistenti.
Cambiare una lampadina dell’auto può sembrare un lavoro complesso, ma con le giuste istruzioni può…
La Dakar 2025 è ormai ai blocchi di partenza, ed oggi vi parleremo della storia…
La Ferrari ha chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nella lotta al titolo costruttori,…
L’inverno porta con sé sfide particolari per chi guida un’auto elettrica, soprattutto a causa delle…
Oggi torneremo indietro nel tempo per parlarvi di quella che è considerata la FIAT più…
Il nuovo Codice della Strada ha creato tantissime polemiche. Vi sono delle disposizioni che hanno…