Qualcuno pensa che sia un bluff, ma non manca molto per poter verificare effettivamente se sia così grazie alla batteria al grafene
Il produttore cinese di veicoli elettrici GAC Aion ha presentato le sue nuove tecnologie di ricarica dichiarando velocità di ricarica più vicine al rifornimento di un serbatoio di gas rispetto alla ricarica di un veicolo elettrico. Con le versioni 3C e 6C presentate durante il Technology Da, l’imminente Aion V EV di GAC Aion potrebbe ricaricarsi a velocità fulminee senza danni alla batteria.
Aion è il sottomarchio focalizzato sui veicoli elettrici del gruppo Guangzhou Automobile Corporation (GAC). Da allora il marchio automobilistico ha rilasciato quattro veicoli elettrici. Tra cui il GAC Aion S, che ha suscitato polemiche al suo debutto quando ha affermato che alla fine avrebbe “trasceso” Tesla. Stiamo ancora aspettando che ciò accada.
Nel frattempo, GAC Aion ha dato il via al 2021 annunciando il suo prossimo SUV Aion V, completo di una batteria al grafene che promette di fornire velocità di carica mai viste e 1.000 km di autonomia.
Molte persone hanno immediatamente definito l’affermazione di GAC Aion un bluff, dato che diversi esperti di batterie ritengono che le batterie scalabili al grafene siano ancora in fase di elaborazione. Tuttavia, Aion ha affermato di aver sviluppato un sistema di batterie al grafene scalabile che debutterà su Aion V questo autunno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricaricare l’auto elettrica in 8 minuti? Ayon, ci spiega com’è possibile.
All’ultimo Technology Day di GAC Aion, la casa automobilistica EV ha mostrato le prove di questa tecnologia di ricarica. GAC Aion avrebbe dimostrato le capacità di ricarica della sua batteria al grafene durante il Technology Day del 27 luglio. Le due versioni di ricarica hanno velocità di 3°C e 6°C.
La ricarica rapida 3C di GAC Aion consente ai veicoli elettrici di caricare dallo 0-80% in 16 minuti e dal 30-80% in 10 minuti. Nel frattempo, la ricarica rapida 6C di Aion può raggiungere tempi di ricarica di otto minuti per lo 0-80% percento e solo cinque minuti per caricare dal 30-80%.
Durante la recente dimostrazione, il caricabatterie ha mostrato una potenza di carica di 481 kW mentre la batteria era carica all’80%. Quando la tensione di carica ha raggiunto 855,6 V, la corrente di carica era di 562,8 amp, aiutando la ricarica EV a 35,1 kWh in soli 4 minuti. GAC Aion afferma che velocità di carica così elevate non dovrebbero influire sulla batteria del veicolo elettrico. E che anche se la ricarica a 6 °C viene utilizzata tutto l’anno a temperatura ambiente, la batteria dovrebbe essere in grado di vivere fino a 1.000.000 di km (621.371 miglia).
Aion ha ribadito che queste capacità di ricarica debutteranno su Aion V questo settembre in due versioni. Una versione 3C con un’autonomia di 500 km e una versione 6C con un’autonomia di 1.000 km.
In un industria dell'Automotive in continua trasformazione vi sono tantissimi modelli di nuova realtà costruttive…
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…