Tumcreate, un’azienda di Singapore, in collaborazione con due università a indirizzo tecnologico, ha sviluppato un motore rimovibile che trasforma le biciclette in delle e-bike.
Il settore della mobilità elettrica si sta sviluppando sempre più, grazie soprattutto all’espansione dei monopattini elettrici e alle e-bike. Chi però è ancora legato alla “sgambata” manuale e alle classiche biciclette, potrà provare l’ebrezza della pedalata assistita grazie a una nuova invenzione che trasforma le normali bici in delle vere e proprie e-bike. Il progetto è stato realizzato da Tumcreate, un’azienda di Singapore, con la collaborazione della Nanyang Technological University e della Technical University di Monaco di Baviera.
L’idea, completamente ecologica e che può facilitare la vita di tutti i giorni, riguarda un particolare motore rimovibile e facile da installare che permette a qualsiasi tipo di bicicletta di trasformarsi in un mezzo a pedalata assistita. Questo gioiellino porta il nome di Ease e potrà contribuire alla diminuzione del traffico cittadino; preservando così anche l’ambiente.
Potrebbe interessarti anche >>> Multe per chi guida monopattino e bici elettrica: le sanzioni del Codice della Strada
Ease è semplicissimo da montare, con una installazione che richiede pochissimi secondi e la comodità di non dover apportare nessuna modifica al mezzo. Può anche essere trasportato senza grandissimi problemi, grazie al suo peso di soli 3,5kg e le sue dimensioni ridotte. A livello tecnico, la pedalata assistita si attiva tramite una pedalata iniziale; allo stesso modo di quanto accade con le biciclette che montano in automatico questa tecnologia.
Il motore Ease ha una potenza di 250 watt e permette alla bici di raggiungere un massimo di 25 km/h per un’autonomia di massimo 50 km. Grazie a queste sue semplici, ma sostanziali, caratteristiche questa innovazione può essere utilizzata legalmente in tutta Europa su strade pubbliche senza che, in sella alla bicicletta, venga indossato il casco e senza l’obbligo di targa e licenza. Ease è quindi perfetto per i ciclisti pigri o per chi si stanca facilmente pedalando.
Potrebbe interessarti anche >>> Una Porsche al prezzo di un’utilitaria: arriva l’e-Bike da Stoccarda
La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…
E’ incredibile come un piccolo errore nel montaggio di una vettura possa diventare una macchia…
La dash cam è un dispositivo di registrazione video progettato per essere installato a bordo…
La batteria dell’auto è un componente fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo. Sapere quando…
Essere preparati agli imprevisti in strada è una questione di comodità, ma anche di sicurezza.…
Il bomber del Manchester City, Erling Braut Haaland, ha una passione per le auto sportive.…