Il monitoraggio effettuato da Viabilità Italia è effettuato sulle varie autostrade d’Italia per gli spostamenti interni
La pandemia da Coronavirus ha accentuato la voglia di vacanza degli italiani. Ma, probabilmente, aumenterà anche i flussi del traffico sulle autostrade del nostro Paese. Questo perché in tantissimi (circa l’80% di chi effettuerà una vacanza) decideranno di muoversi con il proprio mezzo, per ridurre i rischi di contagio. Scopriamo insieme quali sono le date e i periodi da “bollino nero” per quanto concerne il traffico.
Un tempo, infatti, il massimo grado di intasamento delle arterie era contrassegnato dalla dicitura “bollino rosso”. Ma adesso si va oltre. Per segnalare i giorni in cui è assolutamente sconsigliabile mettersi in viaggio in auto, già da anni è stata coniata la dicitura “bollino nero”.
Il monitoraggio effettuato da Viabilità Italia riguarda le varie autostrade d’Italia. Questo vale per gli spostamenti interni. Ma anche al Brennero, per uscire dall’Italia, si tiene d’occhio la situazione. E poi, ovviamente, anche gli imbarchi verso la Sicilia. Da sempre meta molto apprezzata per il turismo interno. A luglio non dovrebbero esserci giornate da “bollino nero” per quanto riguarda gli spostamenti. Ma, comunque, ci sono alcuni giorni molto “caldi”. Non solo per quanto concerne le temperature.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Autostrade piene di “Tutor”?: i segreti (legali) per evitare le multe
Le date in cui dovrebbe esserci maggiore traffico ricadono quasi tutte ad agosto. Quello, per antonomasia, è il mese delle ferie. Ma anche luglio non va sottovalutato. Da tenere d’occhio le giornate del 30 e 31 luglio e 1 agosto con 5 codici rossi.
Viabilità Italia ha divulgato le date da bollino giallo e rosso del mese di luglio. Il traffico crescerà già a partire dal prossimo weekend del 17-18 luglio. Quasi sempre viene indicato il bollino giallo, tranne che nei giorni di sabato e domenica. In entrambe le giornate c’è divieto di circolazione in autostrada per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate nella fascia 8-16 sabato e 7-22 domenica.
“Bollino rosso”, poi, nel weekend successivo del 24 e 25 luglio. Per tutto il giorno di domenica divieto di circolazione per camion e tir dalle 7 alle 22. Il 30 e il 31 luglio, con propaggine sull’1 agosto, i giorni più critici. Prima, ovviamente, del boom di agosto, quando probabilmente avremo diversi giorni da “bollino nero”. 5, 6 e 7 agosto i primi indiziati. Ma, ovviamente, anche il weekend di Ferragosto. Ma sarà così per tutto il mese di agosto. Dato che nei due weekend successivi arriverà il cosiddetto “controesodo”. Il ritorno dei vacanzieri. I dati, comunque, non sono stati ancora divulgati.
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…