L%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+iconica+degli+anni+%26%238217%3B90%3A+Fiat+Panda+e+le+%26%238220%3Bnotti+magiche%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/07/14/lauto-piu-iconica-degli-anni-90-fiat-panda-e-le-notti-magiche/amp/
Auto

L’auto più iconica degli anni ’90: Fiat Panda e le “notti magiche”

Il Mondiale di Italia ’90 fermò letteralmente il Paese. E la Fiat presentò una versione speciale dell’iconica vettura

Fiat Panda Italia 90 (AutoScout)

Erano le “Notti magiche” su cui l’Italia puntava moltissimo. Alla fine, l’avventura terminerà “solo” con un terzo posto. Il mondiale di calcio di Italia ’90 è ancora oggi leggenda per chi l’ha potuto vivere. Per questo la Fiat aveva anche lanciato una vettura speciale.

Le “Notti Magiche”

Fiat Panda Italia 90 (Hub Garage Italia)

Purtroppo, quella nazionale guidata da Azeglio Vicini non riuscirà a ottenere il trofeo, che finirà alla Germania, vittoriosa sull’Argentina di Diego Armando Maradona. A decidere la finale, un rigore del terzino sinistro dell’Inter, Andreas Brehme.

Ma per tutti, nonostante la medaglia di bronzo, quelle resteranno le “Notti Magiche”, con l’inno di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Ma, soprattutto, con gli occhi spiritati di Totò Schillaci e le straordinarie giocate di Roberto Baggio. Che proprio in quelle serate in maglia azzurra avrà la sua iniziale consacrazione. Poi culminata quattro anni dopo, con il “Pallone d’oro” in seguito all’immenso mondiale di USA ’94.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Panda: un’icona che non passa di moda, con il fenomeno del Tuning

La Fiat Panda ‘90

Fiat Panda Italia 90 (Pinterest)

Quell’evento, fermò letteralmente l’Italia. E una delle aziende storiche del nostro Paese, la Fiat, non poteva non celebrarlo. Lo fece con un veicolo speciale, la Fiat Panda ’90. Variante, quindi, di uno dei modelli più noti e longevi dell’azienda torinese.

Quella di Italia ’90 fu la 18esima edizione della Panda. Sotto il profilo meccanico non si discostava granché dai modelli ordinari. Con lo stesso quattro cilindri ad aste e bilancieri da 769 cc, 34 cavalli e 125 kmh di velocità massima della Young.

Un’automobile “originale ed eclettica” veniva definita ai tempi. Che, ovviamente aveva le maggiori novità su carrozzeria, interni e dettagli di stile. L’Italia ’90 era disponibile nell’allestimento cabriolet soltanto in versione S. Una versione limitata di colore bianco, paraurti, tergicristallo (per la Panda era unico) e tergilunotto in tinta carrozzeria. E copricerchioni con pallone stilizzato.  Anche la mascherina era in tinta, contrassegnata con lo scudetto tricolore. E non mancava la mascotte della manifestazione: Ciao. Alla base del montante posteriore, sugli schienali dei sedili reclinabili e sul poggiatesta.

Claudio Rossi

Recent Posts

Ferrari, quanto costa pagargli il bollo? Il primo “problema” di possedere una Rossa è mantenerla

La cifra vi farà tremare i polsi, ma è meglio essere consapevoli di quali siano…

4 ore ago

Stellantis riporta in vita un motore storico? Ecco l’ammissione del capo del marchio: i puristi tornano a sognare

Il gruppo Stellantis ha dalla sua un gran numero di brand, che operano in ogni…

5 ore ago

L’incubo dell’alcol test terrorizza tutti: ora sono guai serissimi anche quando non sei al volante, scatta lo stesso la multa

Il nuovo Codice della Strada è severissimo per chi si mette al volante in stato…

6 ore ago

Qual è il motore diesel più efficiente al mondo? Questo è qui non dà mai un problema: è indistruttibile

Il motore diesel ha nell'efficienza uno dei suoi più grandi segreti, ed oggi vi parleremo…

7 ore ago

Valentino Rossi punta al decimo titolo mondiale: indiscrezione clamorosa, sentite cosa ha in mente

Il 9 volte iridato, Valentino Rossi, è pronto a scendere in pista per una nuova…

9 ore ago

Pronta una nuova rivoluzione per i motori? Dal passato potrebbe tornare un elemento tanto amato

I motori delle auto sono di diversi tipi, ed al loro interno possono mostrare migliaia…

11 ore ago