Auto%2C+moto+o+astronave%3F+La+Yamaha+R-1+a+quattro+ruote+che+sa+volare
quattromaniait
/2021/07/13/auto-moto-astronave-yamaha-r1-quattro-ruote-che-sa-volare/amp/
Moto

Auto, moto o astronave? La Yamaha R-1 a quattro ruote che sa volare

Dalla velocità all’altitudine, passando per la posizione e la velocità delle turbine. Il pilota può avere sempre tutto sotto controllo

Totalmente fabbricata in Francia. Una moto venuta da un’altra epoca. L’LMV496 incarna il design Lazareth per eccellenza, le linee futuristiche e la geometria del pendolo, combinate con prestazioni e carattere eccezionali.

Innovazione, ma anche sicurezza

Il concept, ispirato al primo modello LM847, riprende la firma visiva di quest’ultimo. C’è un DNA comune sul lato del rivestimento e sulla fibbia posteriore italiana o sui copricerchi in carbonio. Al posto del motore italiano, un corpo in composito nasconde il serbatoio del kerosene che gli conferisce un’autonomia di circa dieci minuti in volo.

E’ qualcosa di avveneristico. Ma non trascura la sicurezza. Insomma, si è in buone mani. La posizione di guida e lo sterzo leggero dell’LMV496 garantiscono una presa immediata. La tecnologia relativa alla frenata e alla marcia si ispira direttamente ai veicoli Lazareth. La produzione delle sospensioni è stata affidata al nostro partner TFX Suspension Technology

Per quanto concerne la motorizzazione, su strada, la LMV496 è una moto elettrica con un centinaio di chilometri di autonomia. La potenza necessaria per il decollo è fornita dalle turbine. La potenza totale erogata è di circa 1300 cavalli per 2800 N di spinta. Il passaggio dalla modalità strada alla modalità aereo avviene attivando un semplice interruttore sul cruscotto.

I comandi

Il pilota può avere sempre tutto sotto controllo. A cominciare dal movimento della LMV496. Il quadro strumenti, infatti, invia tutte le informazioni di volo direttamente al pilota. Dalla velocità all’altitudine, passando per la posizione e la velocità delle turbine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’impennata: il pallino di tutti i motociclisti | Arriva il record dall’India

Insomma, non si tratta “solo” di un concept fine a se stesso. Ma Lazareth ha voluto investire molto per non lasciare nulla al caso. Grande attenzione, soprattutto, alle materie prime.  Il corpo è stato realizzato in composito di carbonio Kevlar. La ricerca e lo sviluppo intorno a questo veicolo hanno consentito l’implementazione di nuovi processi interni che andranno a beneficio di altri progetti.

Accessori come specchietti e frecce sono stati forniti da Rizoma.

Claudio Rossi

Recent Posts

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

12 minuti ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

1 ora ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

2 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

4 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

6 ore ago

Honda prova a mandare in pensione diesel e benzina: il nuovo motore ha una tecnologia super innovativa

L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…

8 ore ago