La presentazione ufficiale avvenne nel 1968 presso la sede di Ford of Europe a Colonia
Il concept dell’auto elettrica da città Ford Berliner è stato creato nella seconda metà degli anni ’60 dai designer di Ford of Europe, una sussidiaria dell’americana Ford.
Con il Ford Berliner, la casa automobilistica può essere considerata una antesignana della propulsione elettrica. Qualcosa di quasi futuristico, visti i tempi. L’auto, infatti, era dotata di un motore elettrico. L’alimentazione era fornita da batterie poste sotto i sedili dei passeggeri.
La Ford Berliner era una quattro posti, ma la prima fila di sedili era pensata per gli adulti, mentre quella posteriore per i bambini. La presentazione ufficiale avvenne nel 1968 presso la sede di Ford of Europe a Colonia (Germania Ovest).
È stato progettato come alternativa di trasporto e alternativa elettrica agli altri veicoli Ford. A quel tempo, la fornitura di energia elettrica non era diffusa, rimase un progetto non realizzato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La decisione è arrivata: addio cara e vecchia Mini, si cambia direzione.
Era lungo 2,13 m e alto 1,37 m. Per qualcuno fu l’unico prototipo, per altri se ne crearono altri. Un’esemplare, comunque, ora si trova nel Museo tedesco della tecnologia.
Il Museo tedesco della tecnologia ha più di 200 auto storiche. Solo una trentina di essi possono essere visti permanentemente nella mostra “Man on the move – in corso con Auto & Co”. La maggior parte è conservata in modo sicuro nei depositi del museo. La ristrutturazione dei depositi offre ora un’opportunità unica di presentare ai visitatori del museo altri 29 veicoli della collezione per sei mesi, ad esempio Brennabor Typ S 6 (1923), Chrysler Typ 52 (1928), Adler Autobahn (1939) e, appunto, Ford Berliner (1968).
Sotto la guida del capo progettista della Ford, H. Muth, è stato sviluppato un prototipo di city car, che è stato valutato come un laboratorio di ricerca sulla guida. I test avevano lo scopo di acquisire esperienza prima del possibile avvio della produzione di city car sempre più alla moda, anche se non ancora prodotte in serie. Ford ha una lunghezza di 2,13 me un passo, – larghezza e altezza – lo stesso – 1,37 m. Era progettato per il trasporto di due adulti e due bambini. I sedili anteriori erano accessibili attraverso la porta sul lato del corpo e i sedili posteriori attraverso la stretta porta sul retro dell’auto.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…