Renault+snobba+gi%C3%A0+l%26%238217%3Belettrico%3A+l%26%238217%3Bidrogeno+%C3%A8+la+strada+da+percorrere
quattromaniait
/2021/07/11/renault-snobba-elettrico-idrogeno-strada-da-percorrere/amp/
Van

Renault snobba già l’elettrico: l’idrogeno è la strada da percorrere

Renault dopo l’elettrico ufficializza anche l’impegno con l’idrogeno, che grazie a una partnership funzionerà sui suoi veicoli commerciali.

Progetto Hyvia di Renault (it.media.renaultgroup.com)

Questo è il decennio dell’elettrico per l’automotive, decisivo per abbassare definitivamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Renault si è impegnata come gli altri grandi marchi in questo progetto, ma si spinge oltre pensa anche ad altre tecnologie.

In questo contesto ricade l’idrogeno, che secondo qualcuno potrebbe già essere il futuro dopo l’elettrico. Inoltre, qui ricade la partnership stretta dalla casa francese con l’azienda americana Plug Power, la quale join venture ha dato vita a Hyvia.

Questo praticamente è il nome del progetto tra Renault e la società americana per rendere a idrogeno i propri veicoli commerciali. H e Y stanno per idrogeno, mentre VIA sta per strada, quella da percorrere a grandi passi per giungere a un’ecosistema completo e unico.

Potrebbe interessarti >>> “Dieselgate”: Volkswagen perde e dovrà risarcire gli italiani, 3.300 euro ad ognuno

Hyvia, piani e veicoli interessati

Progetto Hyvia di Renault (it.media.renaultgroup.com)

Hyvia dunque si propone l’obiettivo di abbattere le emissioni prodotte dai veicoli, in particolare quelli commerciali, almeno nella fase iniziale. Andando a vedere nel dettaglio, entro la fine del 2021 saranno commercializzati tre veicoli a idrogeno: Master Van H2-TECH, Master Telaio Cabinato H2-TECH, Master Citybus H2-TECH.

Sempre entro la fine dell’anno, Renault e Plug Power costruiranno pure delle stazioni di ricarica, così da permettere il rifornimento adeguato ai mezzi. È chiaro, poi, che questa soluzione è offerta dalle aziende in tutta Europa.

Potrebbe interessarti >>> Lapo Elkann stavolta ha esagerato con l’Alfa Romeo più “fresca” di sempre – Foto

I tre veicoli commerciali che fanno parte del progetto Hyvia, inoltre, hanno tutti una batteria da 33 kWh, cella a combustibile da 30 kW, e capienza dei serbatoi per l’idrogeno dai 3 ai 7 Kg. Ancora, poi, ci saranno dei finanziamenti esclusivi per i tre mezzi, con anche servizio di manutenzione.

Renault, dunque, traccia la strada per il futuro. Lo fa con la tecnologia a idrogeno che si sta facendo strada, soprattutto tra i veicoli commerciali. Forse, però, potrebbe un giorno arrivare l’ora di salutare pure l’elettrico e passare direttamente all’H, anche per quanto riguarda tutto il resto dei mezzi dell’automotive.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Perché tutti parlano della Grande Panda? 5 aspetti che la rendono unica

La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…

38 minuti ago

Alfa Romeo si fa la sua Bugatti: in rete spunta un nuovo concept che toglie il fiato (FOTO)

L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…

3 ore ago

I cibi migliori per metabolizzare più facilmente l’alcol: ora il test non fa più paura

Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…

5 ore ago

Toyota, il motore perfetto che dal racing è passato sulle vetture da strada: potenza mai vista prima

Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…

6 ore ago

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

8 ore ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

9 ore ago