Avete+mai+visto+la+%26%238220%3BMINI%26%238221%3B+giapponese%3F+Gemelle+diverse+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/07/11/avete-mai-visto-la-mini-giapponese-gemelle-diverse-foto/amp/
Auto

Avete mai visto la “MINI” giapponese? Gemelle diverse – Foto

Nel 1966, al Salone di Tokyo, faceva la sua apparizione la Honda Serie N. Un’automobile che si differenziava di pochissimo dalla Mini dell’epoca. 

Honda Serie N (Wikipedia)

La Mini Cooper è una delle automobili più in voga dell’ultimo decennio, ma la quattroruote ideata e progettata da Alec Issigonis ha fatto il suo esordio nel mercato delle auto già agli inizio degli anni ’90. I quegli anni, però, ci fu anche un’altra vettura che provò a “imitare” la Mini; veicolo che venne concepito da Honda che, nel 1963, aveva fatto il suo ingresso nel mondo delle automobili con la piccola sportiva S500.

La casa giapponese decise così di inserirsi in quel settore che in oriente viene definito delle “kei car”: ovvero utilitarie dalle proporzioni e dalle cilindrate molto ridotte che somigliavano di molto ai modelli europei. E così nel 1966 al Salone di Tokyo veniva presentata la Honda Serie N, dalla iniziale del termine “norimono” che in giapponese significa proprio “vettura”. Un’auto che ricordava tantissimo le Mini del tempo, ma che si differenziava da queste sotto tanti fattori tecnici.

Potrebbe interessarti anche >>> Una “vecchia” Mini più potente della Fiat Uno Turbo – FOTO

La Mini giapponese: ecco la Honda Serie N

Honda N360 (Wikipedia)

Fari rotondi, due porte, piccole ruote da 10 pollici e una lunghezza di tre metri. Caratteristiche esterne già note agli europei, mentre all’interno invece la Honda N360 rispetto alla Mini risulta avere degli spazi leggermente più ristretti; nonostante la possibilità di ospitare comunque quattro persone. Il motore segue quello della “gemella” britannica, ma la differenza sta nella disposizione in maniera trasversale. Sotto al cofano è un bicilindrico in lega leggera monoalbero a camme in testa raffreddato ad aria da appena 360 centimetri cubici di scuola motociclistica. 31 cavalli e una velocità di punta che si avvicina ai 120 chilometri orari con consumi che si mantenevano molto bassi.

Questa Honda Serie N avrà un grandissimo successo in patria, grazie al quale la casa giapponese assumerà un ruolo sempre più centrale nel campo automobilistico. Nel 1972, con l’arrivo della Civic uscirà di scena la N360 che ritornerà in maniera evocativa nel 2012 con la N-One: un tre cilindri 660 cinque porte e anche turbo da ben 64 cavalli.

Potrebbe interessarti anche >>> Nuova Honda Civic in promozione fino a luglio | Quasi 5.000€ di sconto

Emanuele Catone

Recent Posts

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

7 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

8 ore ago

E’ polemica per una legge del Codice della Strada: intero comparto finisce in crisi

Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…

9 ore ago

Si fa in casa un motore V12 che sembra arrivare dal futuro: potenza che umilia una Ferrari da F1 e carburante che può diventare l’alternativa all’elettrico

Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…

10 ore ago

Marquez già in difficoltà con Bagnaia, il grande manager lo mette in guardia: cosa sta per scoppiare in Ducati

Marc Marquez si avvicina al duello con Pecco Bagnaia, che terrà incollati tutti i fan…

12 ore ago

Il colosso italiano dei motori finisce in mano ai cinesi: altra batosta per la nostra industria, è un disastro

Il mondo dei motori sta attraversando una crisi clamorosa che coinvolge anche top brand del…

14 ore ago