Mazda+MX-3%3A+doveva+essere+un+mito+invece+in+pochi+la+ricordano
quattromaniait
/2021/07/10/mazda-mx-3-doveva-essere-un-mito-invece-in-pochi-la-ricordano/amp/
Auto

Mazda MX-3: doveva essere un mito invece in pochi la ricordano

Non ebbe il successo che la casa automobilistica giapponese immaginava. La sua produzione terminò nel 1998

Mazda Mx 3 (Pinterest)

La Mazda MX-3 è una coupé quattro-posti prodotta dalla Mazda a partire dal settembre 1991 e fino al 1998. Scopriamo insieme la storia della coupé prodotta dalla casa automobilistica giapponese.

Le varie denominazioni

Il retro della Mazda Mx 3 (AutoScout)

L’auto ha assunto diverse denominazioni a seconda dei Paesi in cui è stata commercializzata. In Canada come come Mazda MX-3 Precidia, Eunos 30X in Australia, mentre in Giappone è arrivata anche a tre denominazioni: Eunos Presso, Autozam AZ-3 e Mazda AZ-3

Sebbene sia stata all’inizio degli anni ’90, fin dal suo esordio a Ginevra ha dato quel retrogusto di anni ’60, grazie al suo stile coupé. Il suo aspetto era infatti molto aerodinamico, grazie anche alla lunghezza di oltre 4 metri che le faceva tagliare l’aria come pochi altri mezzi del periodo.

Nonostante la coda piuttosto particolare e gli interni di buona qualità, non ebbe comunque il successo che la casa automobilistica giapponese immaginava. La sua produzione terminò nel 1998.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La nuova Mazda Cx-5, il super suv che costa meno degli altri

Le motorizzazioni

La Mazda Mx 3 di colore bianco (Youtube)

Il tratto caratteristico della Mazda MX3, che l’ha resa in un certo senso un veicolo storico, è il fatto di aver avuto uno dei motori V6 con minore cilindrata mai utilizzati per un veicolo di serie per il suo 1.8 L V6.

Tre le motorizzazioni: un 4 cilindri in linea da 1.5 l (solo per la Autozam AZ-3), un 4 cilindri in linea da 1.6 l e un 6 cilindri a V da 1.8 l. Il 1.6 L era prodotta in due versioni, un 66 kW monoalbero/16-valvole installato sui modelli del 1992 e del 1993, o un 79 kW bialbero/16-valvole utilizzato a partire dal 1994.

Con tutti i motori era disponibile un cambio manuale a 5 velocità o, a seconda dei paesi, un cambio automatico opzionale a 4 velocità. Equipaggiata con il motore V6 la MX-3 raggiungeva una velocità massima di circa 212 km/h. E la versione GS poteva passare da 0 a 100 km/h in poco più di 8.4 secondi.

Claudio Rossi

Recent Posts

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

36 minuti ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

3 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

5 ore ago

Honda prova a mandare in pensione diesel e benzina: il nuovo motore ha una tecnologia super innovativa

L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…

7 ore ago

Treno regionale in ritardo? Da gennaio scatta il nuovo rimborso: come ottenerlo in maniera semplice e veloce

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…

8 ore ago

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

10 ore ago