Dopo l’ovvio calo nel 2020, causa lockdown, il primo semestre del 2021 ha registrato una crescita importante dei furti di autovetture
E’ di nuovo allarme furti d’auto in Italia. Il drastico calo del 2020 era, come noto, dovuto al lockdown vissuto anche dal nostro Paese per via della pandemia da Coronavirus. E chi sperava che quel drammatico 2020 potesse, in qualche modo, cambiare la tendenza, rimarrà deluso.
Il primo semestre del 2021, infatti, ha registrato una crescita importante dei furti di autovetture. Se nel 2020 il numero di auto rubate era diminuito del 24% rispetto al 2019, già i primi cinque mesi del 2021 segnano una crescita sensibile. Nel 2020 erano stati infatti 75mila i mezzi rubati. I numeri sono ora risaliti del 25%, ritornando, quindi, ai livelli (abbastanza alti) pre-pandemia da Covid-19.
Il furto d’auto può avere svariate motivazioni. In primis, ovviamente, impossessarsi del mezzo, soprattutto se di valore. Oppure utilizzarla per commettere altri delitti. Ma anche per smontare e rivendere i pezzi. Infine, per estorcere denaro al legittimo proprietario, con il cosiddetto “cavallo di ritorno”, la richiesta di denaro per riavere il mezzo.
Strettamente collegato a quest’ultima circostanza, c’è il dato dei mezzo recuperati. Scende al 37% il numero dei veicoli poi ritrovati dopo il furto. Negli ultimi 10 anni ha superato il milione la cifra dei mezzi mai più rinvenuti. Oltre la metà sono autovetture.
Tutti i dati sono cristallizzati nel rapporto effettuato da LoJack. Le regioni che registrano più furti d’auto sono la Campania, ma anche il Lazio (dove si recuperano pochissimi veicoli). A seguire, Puglia, Sicilia e Lombardia. In queste regioni si registra oltre l’80% dei furti complessivi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Furti auto in aumento | Bastano 4 semplici operazioni per essere risarciti
Con riferimento, invece, ai veicoli rubati, i più a rischio sono i modelli Fiat. Dalla Panda (prima in classifica con 7.415 furti) passando per la 500 (6.889), fino ad arrivare alla Punto (5.252). Sotto il podio, ma con numeri molto più bassi la Lancia Y (2.930) e la Volkswagen Golf (1.491). Nella poco lusinghiera top ten anche la Smart, la Renault Clio, la Ford Fiesta e la Opel Corsa.
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…