La+BAT+%26%238220%3Bmobile%26%238221%3B%2C+un+progetto+tutto+italiano+firmato+Alfa+Romeo+%7C+Foto
quattromaniait
/2021/07/06/la-bat-mobile-un-progetto-tutto-italiano-firmato-alfa-romeo-foto/amp/
Auto

La BAT “mobile”, un progetto tutto italiano firmato Alfa Romeo | Foto

Rimasero tre auto uniche. Negli anni successivi vennero vendute insieme al prezzo di quasi 15 milioni di dollari.

L’Alfa Romeo B.A.T. 5 del 1953 (Wikipedia)

Con la locuzione inglese concept cars conosciamo i prototipi di autovettura, realizzati sulla base di uno o più temi specifici. In genere definiscono un nuovo concetto di utilizzo o il limite raggiungibile dalla tecnica nell’epoca in cui vedono la luce. A volte senza tenere conto dei vincoli imposti dagli standard produttivi del tempo.

Le Alfa Romeo Bertone B.A.T.

L’Alfa Romeo B.A.T. 7 del 1954 (Wikipedia)

Rientrano perfettamente in questa categoria le Alfa Romeo Bertone B.A.T.. Acronimo di Berlinetta Aerodinamica Tecnica. Si tratta di un gruppo di concept car realizzate dall’Alfa Romeo e dalla carrozzeria Bertone tra il 1953 e il 1955.

Il punto di partenza è il telaio della Alfa Romeo 1900C. Tre le auto immaginate e realizzate:  B.A.T. 5 (1953), B.A.T. 7 (1954) e B.A.T. 9 (1955), tutte e tre disegnate da Franco Scaglione sull’autotelaio dell’Alfa Romeo 1900. La presentazione ufficiale al Salone dell’automobile di Torino del 1953, ’54 e ’55. A distanza di moltissimi anni, nel 2008, arrivò una quarta, la B.A.T. 11, stavolta basata sull’Alfa Romeo 8C Competizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quanto può valere una vecchi Alfa Romeo 155 del ’95? Questo modello costa 750mila euro – Foto

Parola d’ordine: aerodinamicità

L’Alfa Romeo B.A.T. 9 del 1955 (Wikipedia)

Lo stile ricercato da Alfa Romeo era funzionale a ottenere il massimo dell’aerodinamicità dalle nuove concept car. Le tre autovetture montavano l’autotelaio dell’Alfa Romeo 1900C con motore da 100 CV e un cambio manuale a 5 marce. Potevano così toccare una velocità di punta intorno ai 200 Km/h. Che per i tempi non era affatto male.

La B.A.T. 5 pesava appena 1100 chili e colpì molto per la sua capacità di tagliare l’aria ad alta velocità. La B.A.T. 7 aveva invece un frontale più abbassato, che poi fu anche imitato dalla Fiat con il modello Turbina. Più classica, la B.A.T. 9, con i fari anteriori sui parafanghi e sempre visibili e, per la prima volta, sul frontale il classico scudetto Alfa Romeo.

Rimasero tre auto uniche. Negli anni successivi la vendita complessiva al prezzo di quasi 15 milioni di dollari.

Claudio Rossi

Recent Posts

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

19 minuti ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

1 ora ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

3 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

5 ore ago

Honda prova a mandare in pensione diesel e benzina: il nuovo motore ha una tecnologia super innovativa

L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…

7 ore ago

Treno regionale in ritardo? Da gennaio scatta il nuovo rimborso: come ottenerlo in maniera semplice e veloce

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…

8 ore ago