Incentivi+auto%3A+in+arrivo+nuovo+finanziamento+nel+Decreto+Sostegni+Bis
quattromaniait
/2021/07/06/incentivi-auto-in-arrivo-nuovo-finanziamento-decreto-sostegni-bis/amp/
Notizie

Incentivi auto: in arrivo nuovo finanziamento nel Decreto Sostegni Bis

E’ in fase di conversione in legge nel nostro Parlamento il Decreto Sostegni Bis. C’è tempo fino al 24 luglio. Ecco cosa può accadere.

Novità per il mercato delle auto? (Getty Images)

Finalmente la politica sembra essersi decisa. Secondo quanto trapela, infatti, nel Decreto Sostegni Bis, che dovrà essere varato dal governo presieduto da Mario Draghi, è stata inserito un emendamento che prevede un nuovo finanziamento per il mercato delle auto.

Il Decreto Sostegni Bis

L’aula di Montecitorio (Getty Images)

E’ in fase di conversione in legge nel nostro Parlamento il Decreto Sostegni Bis. Una misura ampia che, ovviamente, va a interessare soprattutto l’economia, fiaccata da mesi di pandemia da Coronavirus. Il tempo non è moltissimo. Entro il 24 luglio, infatti, il Decreto dovrà essere tramutato in legge. Altrimenti le misure adottate decadranno.

La politica, insomma, deve fare in fretta. Per dare ossigeno a vari settori. Ovviamente il Decreto si occupa anche di sanità, di turismo e ricettività. Soldi, quindi, anche per il mercato delle auto. Non moltissimi. O, meglio, una cifra leggermente inferiore rispetto a quanto chiedevano le associazioni di categoria. Ma andiamo a vedere, nello specifico, ciò che più interessa il mondo dei motori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecobonus auto, finiti gli incentivi: cosa rischia l’automotive italiano

Gli incentivi auto

Auto elettriche in ricarica (fonte foto Getty Images)

Sono circa cinquanta gli emendamenti al Decreto proposti dalle varie forze politiche e appoggiati dalla maggioranza. Quindi, con la possibilità di essere approvati. Secondo quanto trapela, sarebbe di 300 milioni il rifinanziamento da inserire nella legge, relativo all’acquisto di auto a basse emissioni. Di questi 300 milioni, la maggior parte, 250 milioni, sarebbero destinati alla fascia di macchine più popolare, ovvero quella con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2. Il rimanente di 50 milioni andrebbe a rimpolpare il fondo Ecobonus per le auto elettriche e ibride plug-in, fascia 0-60.

Le associazioni di categoria, tra cui Federauto, chiedevano una cifra leggermente maggiore. Tra i 350 e i 400 milioni di euro. Secondo le indiscrezioni che arrivano dai gruppi parlamentari, la Lega avrebbe proposto anche la possibilità di utilizzare i fondi anche per l’acquisto di un usato in linea con le normative più recenti sulle emissioni. Parliamo della compravendita di auto di seconda mano tra proprietari privati.

Se il termine ultimo per l’approvazione della legge è il 24 luglio, il rifinanziamento degli incentivi avrebbe validità fino al 31 dicembre del 2021.

Claudio Rossi

Recent Posts

I cibi migliori per metabolizzare più facilmente l’alcol: ora il test non fa più paura

Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…

2 ore ago

Toyota, il motore perfetto che dal racing è passato sulle vetture da strada: potenza mai vista prima

Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…

3 ore ago

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

5 ore ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

6 ore ago

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…

7 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

9 ore ago