Incentivi+auto%3A+in+arrivo+nuovo+finanziamento+nel+Decreto+Sostegni+Bis
quattromaniait
/2021/07/06/incentivi-auto-in-arrivo-nuovo-finanziamento-decreto-sostegni-bis/amp/
Notizie

Incentivi auto: in arrivo nuovo finanziamento nel Decreto Sostegni Bis

E’ in fase di conversione in legge nel nostro Parlamento il Decreto Sostegni Bis. C’è tempo fino al 24 luglio. Ecco cosa può accadere.

Novità per il mercato delle auto? (Getty Images)

Finalmente la politica sembra essersi decisa. Secondo quanto trapela, infatti, nel Decreto Sostegni Bis, che dovrà essere varato dal governo presieduto da Mario Draghi, è stata inserito un emendamento che prevede un nuovo finanziamento per il mercato delle auto.

Il Decreto Sostegni Bis

L’aula di Montecitorio (Getty Images)

E’ in fase di conversione in legge nel nostro Parlamento il Decreto Sostegni Bis. Una misura ampia che, ovviamente, va a interessare soprattutto l’economia, fiaccata da mesi di pandemia da Coronavirus. Il tempo non è moltissimo. Entro il 24 luglio, infatti, il Decreto dovrà essere tramutato in legge. Altrimenti le misure adottate decadranno.

La politica, insomma, deve fare in fretta. Per dare ossigeno a vari settori. Ovviamente il Decreto si occupa anche di sanità, di turismo e ricettività. Soldi, quindi, anche per il mercato delle auto. Non moltissimi. O, meglio, una cifra leggermente inferiore rispetto a quanto chiedevano le associazioni di categoria. Ma andiamo a vedere, nello specifico, ciò che più interessa il mondo dei motori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecobonus auto, finiti gli incentivi: cosa rischia l’automotive italiano

Gli incentivi auto

Auto elettriche in ricarica (fonte foto Getty Images)

Sono circa cinquanta gli emendamenti al Decreto proposti dalle varie forze politiche e appoggiati dalla maggioranza. Quindi, con la possibilità di essere approvati. Secondo quanto trapela, sarebbe di 300 milioni il rifinanziamento da inserire nella legge, relativo all’acquisto di auto a basse emissioni. Di questi 300 milioni, la maggior parte, 250 milioni, sarebbero destinati alla fascia di macchine più popolare, ovvero quella con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2. Il rimanente di 50 milioni andrebbe a rimpolpare il fondo Ecobonus per le auto elettriche e ibride plug-in, fascia 0-60.

Le associazioni di categoria, tra cui Federauto, chiedevano una cifra leggermente maggiore. Tra i 350 e i 400 milioni di euro. Secondo le indiscrezioni che arrivano dai gruppi parlamentari, la Lega avrebbe proposto anche la possibilità di utilizzare i fondi anche per l’acquisto di un usato in linea con le normative più recenti sulle emissioni. Parliamo della compravendita di auto di seconda mano tra proprietari privati.

Se il termine ultimo per l’approvazione della legge è il 24 luglio, il rifinanziamento degli incentivi avrebbe validità fino al 31 dicembre del 2021.

Claudio Rossi

Recent Posts

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

4 ore ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

5 ore ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

6 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

7 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

9 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

11 ore ago